Giugno, i saggi della Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi

Giuseppe Bruzzone –

Giugno è un mese “caldo” per la Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi. E’ il momento dei saggi finali dei vari corsi musicali. Dato il gran numero di allievi quest’ anno i saggi sono stati divisi in due giornate: mercoledì 14 a villa De Mari detta delle “Orsoline”, dove all’ interno della cappella si sono svolti i saggi di pianoforte e chitarra classica, con Antonello Botta alla consolle e presentati dagli insegnanti si sono avvicendati : 20 pianiste/i – 3 chitarriste/i e 4 violiniste/i accompagnate/i dai rispettivi insegnanti: Emanuele Reolon (pianoforte 1) – Susanna e Sebastian D’Alì (pianoforte 2) – Claudio Patané (chitarra 1) e Filippo Taccogna (violino)  Il giorno dopo sono continuati i saggi nella sede della Scuola al civico 1A di Salita Cappelloni all’aperto nella nuova Arena Colombi; peccato che il murales nato da poco non è stato completato in tempo. Presentati dalla Direttrice Serena Melas i seguenti allievi e gruppi:  – 6 chitarriste/i – 8 batteriste/i – 6 cantanti – 4 sassofoniste/i – 4 flautiste con i Maestri: Roberto Morello (chitarra2) – Giuseppe De Paola (batteria 1) – Pietro Siri (batteria 2) – Stefania Borrello (canto1) – Serena Melas (canto 2 – sax/clarino 2) – Nico Bozzano (sax/clarinetto2) – Paola Bielsa (flauto). Ha presentato inoltre l’ esordio della POP (Piccola Orchestra Praese), un nuovo gruppo musicale di una quindicina di elementi diretti sempre da Serena Melas che hanno eseguito tre brani famosi; Mamma Mia (Abba)– Cinema Paradiso (Morricone) e Can’t take my eyes off you ( Gloria Gaynor ), applauditi calorosamente dal pubblico nell’ arena strapiena.

Il nuovo Coro delle allieve/i del Corso di Lingua Genovese diretto da “O Meistro Ninetto” Le allieve/i dell’Istituto Comprensivo di Pra’ che hanno partecipato al progetto “Equimusicando”.

A metà del programma il presidente Guido Barbazza ha portato i saluti del VII, Municipio ricordando i suoi trascorsi nella Banda. Una novità rispetto ai saggi precedenti è stata l’ esibizione del coro inedito, quello delle allieve/i del Corso di Lingua Genovese ScrittoDiretti dal loro maestro Ninetto Durante si sono esibiti con stupore del pubblico in una famosa canzone ma in genovese sulle note di We are the world (Ui ar ze uorl). Applausi entusiastici con richiesta immediata di bis col medley di ‘ O baccicin vattene a cà e oulidin oulidena‘.

Poi accompagnati dalla fresca POP in un applaudissimo Inno di Pra’, brano corale che ha fatto vibrare il nuovo palco. A sorpresa, fuori dal copione il nuovo coro ha intonato una canzone in genovese composta dal coro come ringraziamento al Meistro Durante, che sorpreso dalla canzone sulle note di ‘Creusa de ma’ si è commosso ringraziando tutti i partecipanti al corso di lingua genovese.

Hanno chiuso la manifestazione le allieve di canto dirette dalla maestra Serena Melas; con un’ altra sorpresa: per la prima volta si è esibita una famiglia tutta al femminile prima le figlie Nora e Vanessa e in finale la mamma Alessandra autrice della canzone La tana del bianco coniglio interpretata magistralmente con sentimento, musicata dalla direttrice Serena Melas.

Un bel insieme di musiche, canti classici, moderni e tradizionali dove gli allievi hanno mostrato i progressi fatti in questo anno accademico presso la Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi, allietando gli spettatori usciti sorridenti e contenti dall’Arena , proprio una piacevole “soirèe” come si diceva una volta.

1 Comment

  1. La Scuola e Banda Musicale Carlo Colombi oramai a giugno deve fare due turni per i saggi musicali degli allievi. E’un buon segno, significa che c’è un bel seguito, la musica attira sempre più allievi, grandi e piccini. Grazie pe tutto quello che fa la Banda C.Colombi e anche al Comitato Culturale Praese con le lezioni di genovese e altro; dei provocatori di talenti.
    Un faro di cultura che illumina la nostra Pra’, da sostenere sempre.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*