Giovedi 1 dicembre – Aldo Gastaldi, nome di battaglia Bisagno

La Redazione#

Giovedì 1 dicembre alle 21 al Cinema Palmaro sarà proiettato il film documentario sul comandante Aldo Gastaldi “Bisagno”, realizzato da Marco Gandolfo. Un’occasione unica per conoscere la vicenda del comandante più amato della Resistenza in Liguria, ricordato come “primo partigiano d’Italia”.

A partire dalla documentazione raccolta dalla famiglia e dalle interviste a coloro che lo hanno incontrato e conosciuto, Gandolfo ha realizzato un docufilm in cui l’itinerario umano e spirituale della personalità più conosciuta e rappresentativa della Resistenza ligure viene presentata in tutta la sua forza. Dopo aver assunto il nome di battaglia Bisagno, Gastaldi, fortemente cattolico e apartitico, si oppone con decisione ad ogni tentativo di politicizzazione della Resistenza e sarà comandante di una divisione attiva nell’entroterra chiavarese, interpretando il proprio ruolo come servizio nei confronti dei compagni e della popolazione. Gli è stato inoltre conferito il titolo di “Primo partigiano d’Italia”.

A circa 70 anni dalla sua morte misteriosa gli ultimi testimoni in questo docufilm svelano una Resistenza lontana dalla retorica, illuminata dallo sguardo ancora limpido del loro comandante.

Il costo del biglietto d’ingresso alla proiezione è di 5 euro; sarà presente in sala il nipote di Aldo Gastaldi.

bisagnoscheda

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*