Giardini di Piazza Bignami un ottimo esempio di collaborazione fra i cittadini e le istituzioni

ATTUALITA'

Luca Cambiaso #

foto pra_DSC_0256a
Foto Alessandro Lugli

Da parecchio tempo i giardini di Piazza Bignami hanno cambiato volto almeno per ciò che concerne l’ordine e il decoro. Un gruppo di volenterosi cittadini attivisti dell’A.N.P.I. Pra’, infatti, ha preso in cura le aiuole e l’arredo della piazza facendone la manutenzione ordinaria e straordinaria e rendendo, quindi, un grosso servizio alla popolazione che numerosa usufruisce di questo storico ritrovo praino. Tengono pulite ed ordinate le aiuole, hanno più volte cancellato, ridipingendolo, le scritte che i soliti vandali fanno sul monumento ai caduti e prossimamente prenderanno in cura le panchine,  carteggiandole e dando sopra le parti in legno la vernice impregnante per proteggerle dalle intemperie.
«Abbiamo la nostra sede proprio affacciata sulla piazza e ogni anno organizziamo la manifestazione per la ricorrenza del 25 Aprile» ci racconta Alessandro una delle figure più attive «e per molti anni abbiamo ripulito la piazza in occasione di tale ricorrenza. Poi abbiamo pensato che sarebbe stato utile dare continuità a questa attività e quindi abbiamo deciso di farci carico di un lavoro che, in un momento di crisi come quello attuale, le istituzioni potrebbero fare solo in modo parziale». E proprio le istituzioni e il Municipio Ponente in particolare è stato il maggior partner di questa iniziativa. I volontari dell’A.N.P.I., infatti, hanno stipulato una convenzione con il Municipio per la manutenzione di Piazza Bignami che prevede da parte del Municipio la fornitura degli attrezzi e dei materiali oltre ad una copertura assicurativa per i volontari che da parte loro forniscono gratuitamente la manodopera.
«In un periodo in cui le istituzioni sono messe sotto osservazione speciale e ricevono critiche dai cittadini» prosegue sempre Alessandro «noi possiamo affermare che la collaborazione con il Municipio è stata ottima e proficua per tutti». E noi cittadini di Pra’ semplici fruitori della Piazza non possiamo che dire grazie a queste persone che dedicano  tempo libero e fatica per una migliore qualità della vita di tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*