Com.te Niclo Calloni –
L’Istituto Comprensivo di Pra’ è come un cielo dove brillano meravigliose costellazioni e giovedì 1° giugno alcune di queste hanno, momentaneamente, abbandonato i propri spazi celesti per radunarsi nell’accogliente salone del Palamare di Pra’. L’occasione di questo raduno di “stelle” è legato alla presentazione dei lavori che ciascuna classe ha elaborato per partecipare all’iniziativa della Fondazione Primavera e sponsorizzata dalla ASD SMS Pescatori Pra’ 1919, che è il concorso /borsa di studio dedicato alla Rosa dei Venti ed intitolato: Fresca come una Rosa, Antica come il Vento. Questa bellissima frase per definire la Rosa dei Venti è stata pensata e proposta da Diego Malerba, socio della SMS Pescatori, ed è proprio su questa definizione che si sono espresse le nostre “costellazioni”. Alle ore 10 in punto la sala era un oceano sul quale soffiavano i venti delle emozioni per la presenza delle classi, dei docenti, dei nonni, dei genitori e delle autorità preposte alla selezione delle classi vincitrici delle due borse d studio. Dopo i rituali saluti e l’espressione di voti ben auguranti a tutti i presenti portati dal dirigente scolastico Luca Goggi, dal rappresentante del municipio VII ponente Lorella Fontana e dal presidente della SMS Pescatori Pra’ Lorenzo Spera , sono iniziate le presentazioni dei significati e dei valori che ciascuna classe ha sentito di esprimere e di dare al proprio lavoro sulla Rosa dei Venti.
Vi posso garantire che è stato un momento veramente bellissimo ed intenso nel condividere con i ragazzi il tentativo di trasmetterci le loro emozioni attraverso costruzioni musicali , ci hanno meravigliato con un pregiatissimo RAP, o con animazioni verbali che, devo confessare, mi hanno commosso. Al termine delle esibizioni si è riunita la commissione esaminatrice, che già aveva espresso una prima valutazione sugli elaborati cartacei. La commissione esaminatrice era composta da : Niclo Calloni (Fondazione Primavera), Luca Goggi (dirigente scolastico), Lorella Fontana (vice presidente municipio VII ponente), Mauro Castello, Emanuele Tagliafico, Francesco Castiglione e Diego Malerba della ASD SMS Pescatori Pra’. Si è proceduto quindi all’integrazione dei voti assegnati agli elaborati scritti con quanto valutato nelle presentazioni e dal quadro analitico sono risultati :
Terze Classificate
Classi : 4 A Thouar – 4 B Thouar – 1 C Villa Ratto – 1 D Villa Ratto – 1 A Assarotti.
Un grande ringraziamento ai docenti : Filomena Arleo, Marina Bruzzone, Patrizia Fiannaca, Lorenza Bignone, Davide Frinchi, Elvira Grande, Maria Grazia Andreta, Serena Crippi, Angelica Costantini, Riccardo Fasce e Alessandra Giordano.
Seconda Classificata
Classe 4 A Montanella che si aggiudica un assegno di 250 euro da utilizzare in visite o viaggi educativi.
Ricordiamo e ringraziamo i docenti : Tania Maniscalco, Silvana Geremia e Tiziana Trimarchi.
Prima Classificata
Classe 1 A Assarotti che vince la borsa di studio/concorso “ Fresca come una Rosa, Antica come il Vento” ed un assegno di 500 euro, da utilizzare in visite o viaggi educativi.
Complimenti e ringraziamenti ai docenti Laura Ughes ed Edoardo valle.
Nell’euforia dei vincitori e con qualche lacrima di delusione si è conclusa una bellissima manifestazione che ha condiviso le emozioni dei grandi e dei piccoli, raccolti assieme sotto un unico grande cielo dove le nostre meravigliose “ costellazioni” potranno tornare , a brillare per il bene loro e per il futuro della nostra Pra’ .
Sento di dover esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al presidente dell’Associazione Amici del Tempo Libero signor Fortunato Bellamacina , che gentilmente ci ha concesso l’utilizzo del salone del Palamare, così come i due dirigenti della SMS Pescatori Pra’, il direttore sportivo Alessandro Massa ed il vice presidente Giuliano Casassa per la grande generosità che, in unione col Consiglio Direttivo, ogni anno dimostrano nell’accogliere le classi del territorio per lezioni all’aperto.
Adesso sono giunto ai momento dei ringraziamenti particolari che sento di voler esprimere:
al presidente della SMS Pescatori Pra’ Lorenzo Spera per la sua carica vitale che mantiene viva questa che ormai è diventata una bella realtà.
Un particolare ringraziamento lo vorrei riservare alla Fondazione Primavera per la cura e l’attenzione che ha per tutte le realtà del territorio, in questo caso tramite le borse di studio per incentivare i giovani alla loro formazione.
Alla vice presidente del municipio VII ponente e membro della commissione esaminatrice Lorella Fontana per la gentilezza, la disponibilità e la grande umanità.
Al dirigente scolastico Luca Goggi inesauribile e coinvolgente, unico ed insostituibile propulsore per la scuola del nostro territorio.
Un pensiero particolare lo vorrei riservare al capo redattore di Supratutto, signora Elisa Provinciali, che è sempre stata presente come redattrice e tra i menbri della commissione a tutte le edizioni precedenti ma ha dovuto rinunciare a questa per motivi di salute.
Il ringraziamento più grande lo voglio riservare agli studenti per l’impegno e l’entusiasmo che hanno profuso in questa esperienza ed ai loro docenti per la passione con la quale hanno saputo coinvolgerli.
Arrivederci al prossimo anno.
Lascia un commento