Caro SuPra’Tutto, ti mando alcune foto scattate or ora…parlano da sole. La MSC DOMITILLE, che pure ha un nome così grazioso, ci sta affumicando alla grande. Quando sarà finalmente attiva l’alimentazione elettrica delle navi? Quanti fumi dovremo ancora respirare? Chi può aiutarci a fare accelerare questa storia infinita?
Spett.le Capitaneria di Porto, gentilissimo Difensore Civico e gentilissimi Presidente Signorini e dott. Canepa, gentilissimi Presidente del Municipio VII Ponente e Assessore Maresca.
Sono una cittadina residente a Genova-Pra’ e mi trovo a dover convivere con una realtà importante e purtroppo anche ingombrante come il Porto.Tra i disagi maggiori uno è sicuramente quello derivante dai fumi neri che vengono prodotti dai generatori che supportano le attività delle navi durante la loro permanenza.
Ho sentito tante promesse e rassicurazioni sull’elettrificazione delle banchine, ma ad ora l’unica realtà è quella che vi invio nelle foto allegate… La nave ritratta è la MSC DOMITILLE che sta continuando ad emettere fumo nero anche mentre vi sto scrivendo.
Spero che queste immagini possano servire da sprone per accelerare il momento in cui finalmente le navi non ci affumicheranno più…
Ricordo che quello che esce è fumo e non vapore balsamico…
Confido nel vostro interessamento.
Buona serata e buon lavoro.
Maria Luisa Decotto
Sacrosanto!!!
Questi segnali di fumo ci hanno rotto. Le navi che usano carburanti e tecnologie obsolete NON DEVONO SCALARE A PRA’.
E la MSC DOMITILLE continua imperterrita a mandare fumo nero e abbondante… Speriamo solo che siano ormai negli ultimi mesi (anni?) e che finalmente potremo riavere la nostra aria pulita… Leggevo che una nave emette una quantità di emissioni pari a 14.000 automobili…