3 Comments

  1. In Italia questa imbarcazione è nota come “iolla”. Yawl è un termine anglosassone derivato dall’olandese Jol.

  2. Straordinaria immagine, potente, suggestiva…sembra di sentire i comandi concitati dei marinai “Molla…tia…cian cianin…un po’ ciu a drita”…ed in sottofondo, i mormorii degli osservatori, un varo era certo un avvenimento, ai tempi, per quanto non infrequente, vista la vocazione cantieristica di Pra’.
    C’e’ poi una cosa del tutto personale, ma la condivido volentieri perché SuPratutto e’ ormai una stanza della casa, una parte del mio cuore.
    Il giovane sulla sinistra, di schiena, mi sembra proprio, anzi, sono sicura, il mio papa’…poteva avere circa 25 anni, sua e’ la posa un po’-bulla-, ma rilassata, le spalle ben modellate, le gambe tornite, la postura dritta…ed anche il taglio di capelli. Ne ho una di papa’ ragazzo, sulla nostra spiaggia, che potrebbe essere il lato A di questa. Mi ha dato una grande emozione, di cui ringrazio la redazione e chi ha messo a disposizione la fotografia.

  3. Bellissimo quadro. Nell’invecchiare, si scopre che queste immagini, legate alla nostra terra, al mare perduto che continua a frangere nel nostro cuore, brillano di una luce particolare … nostalgia, rimpianto, bisogno di mantenere viva la memoria, amore per i luoghi della nostra storia e, forse, semplicemente, per ciò che eravamo. Elisa, posso solo supporre la tua emozione per questo regalo inaspettato e dolcissimo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*