“EMU ZA DETU”- lettera della Fondazione Primavera

La Redazione –

Pubblichiamo il testo della missiva che abbiamo inviato alle Istituzioni (ancora senza risposta), relativamente alla REMS di cui si parla nel report di E. Sorressi.

Fondazione Primavera <fondazioneprimavera@gmail.com>

1 settembre 2016 13:46

A: “municipio7presidente@comune.genova.it” <municipio7presidente@comune.genova.it>, claudio chiarotti <claudio.chiarotti@fastwebnet.it>

Caro Presidente Avvenente,

La FondAzione PRimA’vera condivide le preoccupazioni dei Cittadini di Pra’ in merito allo scriteriato orientamento della Regione Liguria di locare a Pra’ 20 detenuti psichiatrici, (in una struttura per malati psichiatrici a suo tempo già realizzata d’autorità e contro il parere e le ben diverse aspettative dei cittadini e che ha già suscitato e continua a suscitare forti proteste) ed esprime la sua forte contrarietà.

Come Lei ben sa, Pra’ ha già pagato un conto altissimo in termini di devastazioni ambientali, servitù, disagi, etc. etc. e per il futuro vuole ricevere compensazioni, positività e benefici, e non certo ulteriori negatività, tra l’altro pericolose per l’incolumità pubblica come questa.

La FondAzione ed i Cittadini di Pra’ si aspettano da Lei e dal Municipio non solo condivisibili contrarietà a parole, ma, nonostante la cosa sia competenza della Regione, di azioni rapide, forti e concrete di opposizione e di dissuasione, utilizzando tutti gli strumenti consentiti per far si che questa disdicevole decisione di portare detenuti psichiatrici a Pra’ venga revocata ed indirizzata in altre zone cittadine e regionali che non hanno i disagi e le problematiche che ha Pra’, magari nelle vicinanze dell’abitazione o degli uffici di colui o colei che ha preso o vuole prendere questa decisione o in certi altri quartieri cittadini dove risiedono coloro che, a tavolino, da decenni deviano problemi e negatività a Pra’.

La FondAzione è pronta a supportarla in ogni modo per il raggiungimento dell’obiettivo comune di smetterla con la penalizzazione del Ponente Genovese, e in particolare di Pra’, e di muovere decisi lungo il percorso tracciato insieme di “PRA’ FUTURA”.

Ringraziando in anticipo per un suo cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

SEGRETERIA

 

5 Comments

  1. Lettera molto appropriata!

    E’ l’ora di finirla con l’atteggiamento di collocare tutte le cose ignobili ed indesiderabili a Pra’…ma stiamo scherzando???

    Non siamo il “cassonetto” di Genova, abbiamo una dignita’ e vogliamo continuare sulla strada del rinnovamento.

    Rispediamo al mittente queste proposte indecenti!

  2. Che il Municipio cominci a fare il suo dovere e inizi sul serio a difendere i legittimi interessi ed aspettative della gente e del territorio di Pra’ che istituzionalmente rappresenta. la Città di Genova si estende fino a Quarto, Nervi, Albaro, non c’è solo Pra’,…vero ?

  3. Ci siamo già beccati il porto e le colate di cemento sulle coline, pi anche l’Isola Ecologica, BASTA ! i pazzi criminali che se li prenda qualche altra zona di Genova, se proprio a Genova devono stare, è vero e sacrosanto, a Pra’ EMMO ZA DETO, e almeno per CINQUANT’ANNI non ne vogliamo neanche più sentire parlare di altre servitù e negatività. noi vogliamo PRA’ FUTURA !

  4. Condivido pienamente quanto espresso dalla FondAzione PRimAvera. La decisione di collocare qui a Pra’, in una zona densamente popolata e a poche decine di metri dalle abitazioni, di una struttura per la detenzione di persone con problemi psichiatrici è assolutamente da respingere con forza e determinazione. Le parole non bastano, occorrono prese di posizione più forti. Accanto a Villa Caterina e alle sue finestre passa via Fagaglia… Esistono sicuramente altre soluzioni più sicure…e più lontane da Pra’ e dal Ponente…!

  5. Cari Lettori che condividete lo sdegno per questa proposta scriteriata, anche voi potete scrivere autonomamente ai nostri governanti, affinche’ desistano dall’insana (letteralmente) decisione.
    PRA’ HA GIA’ DATO E MOLTO!
    Vi saranno certamente siti alternativi ove collocare la REMS.
    indirizzate la vostra protesta al Sindaco Doria, all’Assessore Sonia Viale, Al Presidente del Municipio7, ed a chi ritenete utile e produttivo.

    gabsindaco@comune.genova.it
    Sonia Viale:assessore.sanita@regione.liguria.it
    salvatore.caratozzolo@gmail.com
    municipio7@comune.genova.it
    ass.morle@gmail.com
    claudio.chiarotti@fastwebnet.it
    Speriamo che una pioggia di mail intasi le loro caselle!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*