Mentre nuove nuvole si addensano sul Ponente, mentre qualcuno immagino nuove servitù, tipo il rigassificatore, c’è chi pensa che non tutto debba essere già scritto e propone nuovi scenari per Pra’ e per il Ponente tutto… Il lavoro e lo sviluppo non devono necessariamente passare da porti e container, un altro futuro può essere possibile. Riceviamo e pubblichiamo una “suggestione progettuale”.
Rinaldo Decotto –
“Ciao a tutti vi propongo l’idea “provocatoria” di come trasformare il porto di Prá : Via container , navi porta container , gru, camion ecc…. Al loro posto il più grande centro tecnologico
dell”Europa , con centri di ricerca avanzata , dallo studio del vento , energia solare , acceleratore di particelle …. Ecc… pensate alle aziende di questo settore che oggi sono in Lombardia , Piemonte o Germania ecc.. troverebbero una location bellissima in mezzo al mare . Collegamento dall’aeroporto direttamente via mare … Questo porterebbe oltre alla evidente riqualificazione del territorio , migliaia di posti di lavoro reali , rivalutazione di tutti gli immobili di Pegli Prá e Voltri.
I nostri nipoti potrebbero fare studi mirati in ingegneria informatica, codice ecc.. e magari troverebbero lavoro davanti a casa … Diventerebbe la più bella “zona industriale” d’Italia . Ovviamente va contro agli interessi di tutte le compagnie legate a quest’area di porto , che però potrebbero spostarsi nell’area ex Italsider , (attualmente utilizzata solo per un terzo ), ma andrebbe a favore degli interessi di tutti gli abitanti del ponente Pegli Prá Voltri e delle varie attività lavorative che si verrebbero a creare . Hotel ristoranti , locande tipiche ecc.. Non è impossibile, L’unico architetto che può portare avanti uno sconvolgimento di un’area portuale del genere è Renzo Piano che oltre ad essere il numero uno è anche di Pegli e quindi , potrebbe lasciare un’altro segno importante nel dimostrare come si può cambiare un’area “depressa” , nel fiore all’occhiello del ponente , allego il rendering del nuovo Prá Hi Tech Port .
Chi ha conoscenze ad alto livello si faccia avanti
Grande idea!!!
Sarebbe veramente un sogno meraviglioso.
Spero che chi ha le competenze per realizzare questo progetto si faccia avanti con coraggio e determinazione!
Mi sembra un’ottima idea