Elis@Provinciali–
La notizia della sua scomparsa ha addolorato moltissimi cittadini e compagni di battaglie civili, per il benessere sopratutto di Pra’ Palmaro…Perchè Rosa in questo era instancabile, e sempre presente: ad iniziare dall’”epica” riconsegna di Villa De Mari alla gente, che insieme ad un gruppo di fedelissimi, tra cui il marito Pasquale Michelini, era diventata un luogo di aggregazione per varie associazioni, per i bambini , per gli abitanti del Sestiere, che volentieri frequentavano il parco della villa gentilizia, diventato polmone verde ed oasi di frescura in estate.Con tenacia e passione (era stata corista del Carlo Felice), Rosa aveva creato le “Serate Musicali”, che ospitavano artisti di valore e proponevano concerti , opere liriche, intermezzi pop e nostalgici, affollando ad ogni evento la piccola cappella dell’edificio. Amava dire<<…non serve andare in centro per apprezzare la musica di qualità…noi la facciamo qui, sottocasa!>> Tutto ciò, per ben 17 anni.
Personalmente, ne ho un ricordo molto particolare, perche da ragazzina, eravamo state vicine di pianerottolo, c’era un rapporto di quotidianità con la mia famiglia ed in particolare, mia mamma,si frequentavano volentieri ed ho visto nascere sua figlia, la piccola Vanessa…In seguito poi, ci si incontrava in occasione appunto dei vari eventi culturali, politici, sociali che si svolgevano nella delegazione, ed anche se a volte le vedute divergevano, ci siamo sempre poste con reciproco rispetto e grande franchezza. Del resto, era un dote di Rosa, questo sapersi porgere con efficacia all’interlocutore, ha partecipato spesso ad azioni di Fondazione Primavera, ad esempio, durante le pratiche delle nostre Borse di Studio, e tutte le volte che richiedevamo la sua presenza. Sembrerà strano non vederla per le vie, scambiare un saluto, a volte di corsa, perchè era sempre indaffarata per il suo territorio, che amava e difendeva a spada tratta!
Si ricongiungerà al suo amato Pasquale, mancato da pochi anni, e magari che anche lassu’ organizzerà un comitato, un evento culturale, un concerto…
Siamo vicini con affetto alla famiglia, il suo ricordo resterà vivo nei molti che la conobbero. E’ stata una una persona che ha dato tanto di sé, spendendosi e dedicandosi con tenacia e costanza a cio’ in cui credeva.
I funerali si terranno in forma civile, mercoledi 19 giugno alle ore 10, in piazza Giusti a Voltri
Maria Rosa Morlè ha segnato profondamente decenni di storia politica del nostro territorio. Protagonista delle grandi battaglie che abbiamo combattuto in difesa del litorale(di quello che era rimasto…) e per promuovere la vivibilità e i servizi. Che dire poi della passione con cui ha creato un luogo dedicato alla musica di qualità in quella amata e curata Villa De Mari che finalmente sta per tornare alla bellezza degli antichi fasti. Voglio pensare che la vedrà da lassù, ristrutturata e bella, proprio come avrebbe voluto lei…
ho avuto il piacere di essere stato consigliere insieme a lei ed ho imparato tanto da questa donna che ha dedicato la sua vita per salvaguardare il nostro territorio.
una figura sempre al fianco dei cittadini impegnati nelle mille battaglie che riguardano il ponente cittadino.
grazie Rosa, è stato un onore conoscerti.
Luca