Dune senza i cammelli a Pra’

Giuseppe  Bruzzone

Sulla passeggiata del canale di calma i pedoni, i lenti camminatori, gli adepti del nordik walking (pratica nordica di cammino con le bacchette) i ciclisti e gli jogger che attualmente arrivano all’altezza della torre di controllo non trovano più le reti di sbarramento tolte a luglio 2023, proseguono sulla passeggiata per circa 700 metri poi si fermano davanti a una parete metallica, oltre la quale è attivo un cantiere di lavori in corso, ma ancora per poco tempo, i lavori di rifacimento sulla passeggiata lungo il canale di calma sono ormai al termine, si prevede l’ inaugurazione dopo il collaudo ad aprile 2024.

Tre anni fà sono iniziati i lavori sulla sponda sud del canale di gara a seguito di un progetto nato da un programma straordinario di investimenti urgenti (15 milioni e 500 mila euro) per la ripresa e lo sviluppo del porto (ex art. 9bis Decreto Genova Legge n. 130/2018). Il Comune di Genova e il sistema portuale sono i promotori del progetto del ‘Parco delle Dune’; questo servirà ad attenuare il disturbo sonoro e a mitigare l’ impatto visivo delle strutture portuali e dei container davanti all’ abitato di Pra’.

La fine lavori prevista per la metà del 2023 non è avvenuta ma a vedere il bicchiere mezzo pieno si può dire che la prima fase è terminata. Il primo tratto di passeggiata dalla torre di controllo fino a metà di essa è stato piantumato con alberi di vario tipo e seminato il manto erboso, la pista ciclabile è pitturata in vernice rossa, e la parallela pista grigia per i camminatori lenti, installata anche una fontanella di acqua potabile per ristoro. Rimane da completare la parte finale verso levante da metà passeggiata fino alla fine davanti al Castelluccio, in questa zona sono in fase di completamento le dune alte tra i 10 e15 metri rivestite di manto erboso e alberi e le 4 piazze e le isole. Nel tratto finale sono previste 4 piazze: la prima a metà della passeggiata dedicata ad ‘Area Giochi per i bambini’ in fase di completamento: sono installati i giochi, gli impianti di illuminazione e irrigazione e i gradoni a modo di un teatro greco.

Sono da completare sempre verso levante: la piazza delle ‘Rimembranze’ ideata per chi ama la lettura e la contemplazione del paesaggio, la piazza dello ‘Sport’ con attrezzature ludiche ad uso degli sportivi,e l’ ultima in fondo alla passeggiata dedicata agli ‘Eventi’ musicali e teatrali su un’ampia piazza sul mare, servita da un punto ristoro. Tutta la passeggiata è stata completata con una ringhiera  che consentirà agli spettatori di vedere le gare di canottaggio in sicurezza, proprio un mix di attività per grandi e piccini. I pedoni, i lenti camminatori, gli adepti del nordik walking i ciclisti e gli jogger aspettano la fine dei collaudi; sono tutti impazienti di accedere al tratto finale della passeggiata; ma dovremo comportarci correttamente, un bene del genere non deve essere deturpato.

3 Comments

  1. Eh bravo Giuseppe che ci rendi edotti dei progetti che si sviluppano intorno a noi…con grande precisione e scrupolo.
    Speriamo tutti che davvero questa passeggiata “scammellata” conduca a buon fine la realizzazione di un sito interessante e ameno per i cittadini…persino Bucci disse che aveva le potenzialità di diventare un fiore all’occhiello ed un point de vue attrattivo per l’intera citta’-

  2. Complimenti per la precisione della descrizione dell’opera ancora meglio per essere stato bravo a non entrare in polemica un abbraccio

  3. Grazie Pino per la bellissima recensione precisa e dettagliata ,quando c’è qualcosa di bello che si realizza bisogna conservarlo,senza se e senza ma.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*