Stefano Sivestri –
Nei giorni 17/18 luglio 2021, al lago le Bandie (Treviso) – si sono disputati i campionati italiani di triathlon giovanile a cui hanno partecipato 600 atleti.
Sotto l’attenta guida dei due validissimi tecnici Camilla Priarone e Stefano Mantovani hanno partecipato anche 7 Atleti che, pur tesserati formalmente per la società “Doria Nuoto Loano 2000”, si allenano a Pra’ nelle strutture della GS Aragno, come la piscina I Delfini e il nuovissimo campo di atletica Pra’ to Sport Per i meno esperti, il triathlon è uno sport olimpico che comprende tre discipline molto tecniche e faticose.
La gara si svolge con la prova di nuoto, seguita da quella in bici per concludersi con la frazione di corsa.
Tra le frazioni non ci sono pause e quindi, oltre all’importanza della resistenza alla fatica, conta molto la tecnica nel passaggio e cambio tra uno sport e l’altro.
La competizione che ha visto trionfare L’atleta genovese è iniziata con la categoria Juniores.
Davide Menichelli esce attardato dopo i 750m a nuoto a circa 50” dalla testa della gara. Dopo il primo giro della frazione ciclistica si vedono passare due atleti in fuga ma a soli 20” c’era un gruppetto inseguitore con all’interno Davide. Al termine dei 20 km in bici il gap diminuisce e grazie ad una buona zona cambio Davide parte tra le prime posizioni per la frazione finale ossia i 5km di corsa.
Sempre al comando dal primo km, viene avvicinato da un’atleta durante l’ultimo giro della corsa, ma Davide tiene testa e al 4º km allunga conquistando secondi importantissimi che lo portano a tagliare il traguardo in solitaria e ad essere il nuovo Campione Italiano di triathlon juniores.
È doveroso estendere i complimenti anche a tutti i compagni di squadra che si allenano con costanza e passione ogni giorno nella cornice di Pra’ che grazie alle sue strutture offre il terreno ideale alla pratica di questo sport così complesso.
Un ulteriore plauso va a Camilla e Stefano che, nonostante l’anno molto difficile e complesso hanno organizzato corsi di avviamento a questa disciplina, facendo vivere il campo di Atletica e avvicinando a questo sport numerosi bimbi praesi e del ponente che speriamo un domani ci facciano gioire come Davide.
Bravissimo atleta…contenta che questi assi dello sport utilizzino il compendio di Pra’ per i loro allenamenti.
Sono molto orgogliosa delle nostre strutture sportive he consentono a molti atleti di allenarsi e prepararsi per importanti competizioni. Complimenti in particolare a questo giovane atleta per il brillante risultato… Il Triathlon è una disciplina molto faticosa e impegnativa. Un plauso anche agli allenatori….e speriamo di vedervi impegnati alle Olimpiadi… Ve lo auguro di tutto cuore.