Luciano Bozzo –
Dopo il canottaggio ed i successi dello Speranza di cui vi abbiamo dato notizia nelle scorse settimane, in questi giorni Pra’ balza nuovamente alla ribalta sportiva grazie a due sport, considerati certo minori, ma che possono vantare comunque un gran seguito di appassionati e praticanti; ci riferiamo alla Danza Sportiva ed allo Skateboard. L’ Imponente Danza di Pra’, la società di Danza Sportiva che negli ultimi anni ha saputo cogliere importanti successi anche a livello nazionale è stata infatti insignita del prestigioso riconoscimento dell’ Oscar di “Stelle nello Sport”, l’importante iniziativa e manifestazione che da anni premia le eccellenze sportive della Liguria. La manifestazione con la premiazione della società di danza praese è andata in scena al Porto Antico di Genova nell’ultimo fine settimana di settembre, appena conclusosi, nell’ambito della Festa dello Sport 2020.
Il prossimo fine settimana del 3 e del 4 ottobre il nuovo Skate-park di Pra’ sulla Fascia di Rispetto ospiterà poi una tappa della disciplina ‘street’ del Campionato italiano di Skateboard 2020, contest valido anche per il circuito di qualifica olimpica per Tokyo 2021.
Nel nuovo impianto praese gareggeranno così i campioni italiani della tavola a rotelle pronti a sfidarsi anche per accedere alle Olimpiadi del prossimo anno; la Federazione italiana di Skateboard ha infatti scelto il nostro nuovo impianto che è stato fortemente voluto dalla Genova Skatebord Asd, la società dilettantistica nata nel 2015 dalla comunità degli skaters genovesi e che ne ha anche curato e seguito la progettazione.
Peccato che le stringenti normative anti-covid non permettano di prevedere uno spazio per il pubblico.
Viva PRA’TO SPORT!
“Pra’to Sport”….. Veramente questa dicitura è esatta e corrisponde alla nostra nuova vocazione: da Cittadina balneare a Cittadella dello sport. Complimenti a IMPONENTE DANZA per il prestigioso riconoscimento, mentre mi rallegro del buon utilizzo dello Skate park.
Domenica 4 ottobre ho assistito insieme a parecchie persone (in rigoroso distanziamento Covid…) alle performance degli atleti: veramente notevoli… La recinzione consente di poter vedere le evoluzioni e ho visto, infatti, molte buone prestazioni. Non conoscevo questa specialità street e devo dire che mi ha stupito piacevolmente… Certo che, quando inevitabilmente c’è qualche caduta, la botta deve essere “bella secca”…. Ma non li ho senti lamentarsi….solo rammaricarsi e poi ripartire con nuova lena. Bravi! E bravi anche gli organizzatori, i sostenitori e gli sponsor. Uno spor giovane e per i giovani, che però è già arrivato al traguardo dei Giochi olimpici di Tokio…. Complimenti!!!