Da Pra’ a Capo Nord, la marcia di Massimo Pedersoli per i bambini autistici

Giuseppe Bruzzone-

A Pra’ è nato e cresciuto Massimo Pedersoli, un ragazzo che conosco da piccolo quando in via Gerolamo Ratto a Longarello veniva a visitare la nonna e le zie mie vicine. Un ragazzo curioso, dinamico che ha ricevuto dai genitori lo stimolo del viaggio, crescendo ha dispiegato le ali, veramente le gambe! Massimo il 14 gennaio 2024 inizierà una bella avventura all’insegna della solidarietà, partirà da Pra’ dal piazzale della piscina dell’Aragno poi a Pegli prenderà il sentiero europeo E1 per compiere una marcia di circa 6300 km per arrivare a Capo Nord dopo circa 8 mesi attraversando Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia per finire in Norvegia. Avra’ appeso allo zaino un cartello che spiega il progetto ‘Goccia a goccia’ un percorso di acqua-motricità tenuto dall’ associazione voltrese ’Il Cucciolo onlus’ alle piscine di Pra’ I Delfini del gruppo sportivo Aragno per trenta bambine e bambini fragili di eta’ dai 2 ai 15 anni. Un progetto che coinvolge 30 famiglie che ha deciso di aiutare per poterle sgravare dagli ingenti costi per gli interventi riabilitativi, spesso interamente a loro carico.  Massimo non è la prima volta che marcia. Sui trentanni dopo aver compiuto il cammino di Santiago e la via Francigena, nel 2019 ha compiuto un viaggio fotografico a Chernobyl con l’ intento di mostrare foto del sito martoriato per aiutare i bambini colpiti dalle radiazioni. Le foto sono state esposte in diversi centri del nord Italia che ospitano in estate i ragazzi colpiti dalle radiazioni.

Dopo questo come San Paolo colpito sulla strada di Damasco lascia il lavoro, fonda ‘ Walking for Charity’: Cammini di beneficenza, con lo scopo di divulgare temi sociali e raccogliere fondi per aiutare associazioni del terzo settore. Parte a piedi da Genova e va a Santiago di Compostela e non si è più fermato: Cammino di San Antonio, di San Francesco, da Trieste a Genova, da Calais per la via Francigena fino a Roma, ma allungandola come si dice fino in fondo al tacco a Santa Maria di Leuca, raccogliendo fondi per la Lega italiana fibrosi cistica; ha compiuto anche diverse marce a favore dell’autismo, le sue esperienze di viaggio le ha trasportate in un libro intitolato ‘Quelle improvvise connessioni Blu’. Ma è anche ciclista; nel 2022 in sella alla sua bicicletta da Genova arriva a Fabriano nelle Marche e da lì visita le zone del terremoto che ha colpito Lazio,Umbria,Marche e Abruzzo percorre 1700 km e visita 70 dei 140 comuni danneggiati dallo sciame sismico fotografando i paesi a sei anni dal sisma.  Alla nuova lunga marcia ha dato il nome ‘E1VVAI un cammino superbo’ dove oltre a mostrare il progetto, pubblicizzerà Genova che sarà la capitale nel 2024 dello sport e la regione Liguria nel 2025 Regione europea dello sport. Venerdì 3 Novembre Massimo all’auditorium della Regione Liguria ha presentato il suo progetto attorniato da una squadra di Assessore allo Sport: Alessandra Bianchi del Comune di Genova, Simona Ferro della Regione Liguria e Paola Pesce Mainieri del nostro municipio il VII Ponente. Presente anche Roberto Ferrando consigliere Municipio VII, che da tempo collabora alle iniziative di Massimo Pedersoli. Avrà l’ appoggio di Montegazzo out door, una associazione di volontari che cura i sentieri del monte Gazzo, diversi specialisti medicali e sponsor tecnici del ponente.  Goccia dopo goccia rappresenta la filosofia che è dentro ai progetti di Crowdfounding: con l’aiuto di tutti goccia dopo goccia si può fare molto; il motto anche del nostro camminatore praino. Domenica 14 Gennaio ore 8,30 praesi e non, andiamo alla piscina per incitare e sostenere Massimo che nominiamo sul campo: Ambasciatore di Pra’ nel mondo, grazie a lui il progetto sarà conosciuto in Europa e potrà dare un ulteriore sostegno alle famiglie.

** Nei viaggi intrapresi fino ad oggi, le spese sostenute sono state a suo carico ma questa volta Massimo ha bisogno di aiuto per l’acquisto delle attrezzature e un minimo di fondi per la sussistenza. Serve l’ aiuto anche piccolo di ognuno di noi, a tal proposito si può accedere alla raccolta fondi online ‘Aiutami ad aiutare’ sulla piattaforma GoFoundMe

https://gofound.me/9f593135

* l’ Associazione ‘Il Cucciolo onlus’ prevenzione e riabilitazione dell’eta evolutiva ha sede in Voltri in via Alassio 3R tel. 349 8134013

3 Comments

  1. Che bellissima notizia! Questo nostro concittadino è veramente un vanto per Pra’, per Genova, per la Liguria e per l’Italia intera. Un’impresa e un cammino lunghi e faticosi, spronato da una giusta causa: aiutare chi è meno fortunato. Spero che ci saranno tanti Praini domenica mattina a salutare Massimo e mi auguro che il contributo non manchi. Grazie ancora caro Giuseppe per aver condiviso con tutti noi questa bellissima notizia.

  2. Grande Massimo di nome e di fatto, aver pensato ad un progetto così grande e importante non è da tutti.
    Domenica io ci sarò a salutarti ed ad incoraggiarti per il tuo coraggio il tuo ” pensare al prossimo” in questo modo insolito. Spero che questo viaggi riesca senza intoppi e se ci saranno tu riuscirai ad affrontarli come sempre hai fatto nei tuoi viaggi precedenti.
    Comunque vada ti rimarrà impressa un’ esperienza unica e soprattutto sulla tua pelle, sì perché affronterai il freddo e il caldo ma penso che in fondo ne sia valsa la pena.
    Grazie anche a Giuseppe che ci ha fatto conoscere questa bella iniziativa. Ci sarò ad aspettarti al tuo ritorno,buona avventura, Alba da Pra’.

  3. Un ‘impresa ispirata alla solidarieta’, sicuramente lunga e faticosa per Massimo, che del resto non è nuovo a simili esperienze! Tanti auguri e pensieri positivi ti accompagnino lungo il cammino…grazie Giuseppe per aver parlato in anteprima dell evento!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*