Consiglio di Comunità Praese, la nuova vista verso il futuro

Antonella Freri –

Un sabato mattina, il 25 Novembre, un locale storico nel centro di Pra’: la sede della banda Musicale Carlo Colombi, la maggior parte della associazioni sportive e non che compongono Pra’, tutto questo unito forma il Consiglio di Comunità Praese. Lo scopo che si prefigge questa nuova realtà, voluta principalmente da “FondAzione Primavera”, è creare un unico compatto fronte per discutere sui problemi che affliggono Pra’, il Consiglio di Comunità Praese vuole essere un supporto alle idee altrui, una realtà condivisa per andare tutti nella stessa direzione, che ha lo scopo primario di vedere realizzate le legittime aspettative di un territorio, veder concretizzare le necessità di evitare ulteriore sfruttamento di aree già troppo martoriate, una Pra’ unita e coesa che condivide le visioni, senza snaturare la natura di ogni singola associazione, mantenendo la propria individualità nel nome e nelle scelte. La Società Pra’Viva che gestisce la fascia di rispetto, il Vice Presidente Gianni Monaco: «Pra’Viva cercherà di salvaguardare i propri interessi nell’interesse della Comunità Praese, Pra’Viva non è e non si sente un’entità esclusa dal territorio e noi perseguiamo l’intento di integrarci maggiormente con la Comunità Praese». Monaco ha anche aggiunto che Pra’Viva vuole aprirsi e riconnettersi con Pra’ ed è disponibile ad accettare suggerimenti per il miglioramento della collaborazione e delle proprie attività, alcuni dei quali sono stati forniti durante la discussione da membri del Consiglio.

A riunione iniziata si unisce anche il Presidente di Pra’viva Aldo Sardo: «Pra’Viva ha deciso di aderire al Consiglio di Comunità ed è convinta che ciò sia utile per un riavvicinamento di Pra’Viva alla comunità di riferimento, che è quella Praese». Quando la discussione volge verso le proposte per migliorare il “Waterfront Praese”, recuperando la sponda destra del Rio San Pietro per le società di canottaggio genovesi, spostare i mucchi di container incombenti sulla pista ciclabile e di fronte alle case a Pra’-Palmaro, così come la riqualificazione del Sestriere di Pra’ – Palmaro , un maggiore abbellimento di tutta la zona, con gli alberi addizionali sulla piazza della stazione, il “bigo” a completamento estetico della rotatoria San Pietro, e soprattutto con il prolungamento della fascia di rispetto, nascondere il porto con dune alberate, etc. trova tutti d’accordo, tutta Pra’ si incontra, il “Waterfront” cosi approvato e condiviso verrà presentato al Sindaco Bucci il 1° Dicembre p.v. a Palazzo Tursi. La riunione sarà riportata in dettaglio in un particolareggiato verbale specifico che sarà distribuito a tutte le realtà aderenti. Il sabato mattina volge al temine, uscendo dal locale tutti si dimostrano molto soddisfatti, si aspettano un nuovo giorno, un tavolo dove la maggiore rappresentanza di cittadini e sportivi possa dialogare e confrontarsi. Le generazioni passate hanno svenduto Pra’ per quattro denari, tocca a quelle di oggi porre rimedio cercando di riparare, la Comunità Praese è un grande passo avanti, i Praesi possono continuare a credere che Pra’ possa rinascere.

A quelle che verranno l’ardua sentenza

La Comunità Praese, questa grande nuova realtà, verrà presentata a tutta la cittadinanza Praese Sabato 16 Dicembre alle ore 10:00 presso il Municipio di Pra’ nell’ambito della conferenza “E ora tutti per Pra’ – Palmaro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*