Elis@Provinciali–
3 Giugno 2020
Gent.mo comandante Roberto Barbazza,
visto l’articolo pubblicato oggi circa l’avvenuto sgombero, sarebbe
molto efficace avere un Suo breve pensiero sull’azione posta in essere, che ha dato il via a quel “decoro” cui Lei si è tanto richiamato nell’intervista clicca qui concessa al nostro Magazine,ad agosto 2019, per il suo insediamento.
visto l’articolo pubblicato oggi circa l’avvenuto sgombero, sarebbe
molto efficace avere un Suo breve pensiero sull’azione posta in essere, che ha dato il via a quel “decoro” cui Lei si è tanto richiamato nell’intervista clicca qui concessa al nostro Magazine,ad agosto 2019, per il suo insediamento.
<< Buongiorno Elisa, ben si comprendono le ragioni e le necessità che hanno portato i cittadini di Prà a segnalare ripetutamente la situazione venuta a crearsi nei pressi del sedìme ferroviario limitrofo alla stazione di Prà e all’area Skate Park. Venerdì 29 u.s. finalmente la struttura operativa di RFI, coadiuvata da personale della Polizia di Stato, è riuscita ad impegnare uomini e mezzi per attuare la pulizia dell’insediamento abusivo (ricordiamo che il sedìme ferroviario non rientra tra le competenze di AMIU in ordine alle operazioni di pulizia).
Purtroppo la situazione epidemiologica, peraltro tuttora in essere, non ha favorito un intervento più repentino, richiesto dal personale di questo Distretto già dai primi giorni di Marzo. L’auspicio è quello di riuscire ad evitare ulteriori recrudescenze del fenomeno.
Il personale comunque effettuerà ripetuti sopralluoghi delle aree interessate, anche nell’ambito della prevenzione di eventuali abbandoni di veicoli.
Per la giornata di domani, 4 Giugno, è stata inoltre richiesta ad AMIU ulteriore pulizia dell’area di propria competenza al fine di eliminare gli ultimi residui di materiale abbandonato.
Si ringraziano comunque i cittadini e le Istituzioni che, con le segnalazioni, danno prova di attaccamento al proprio territorio e di grande senso civico.
Ne aprofitto anche per ringraziare gli abitanti della Delegazione che, nella situazione emergenziale, stanno mettendo in atto, salvo rare eccezioni, comportamenti esemplari al fine di contenere eventuali fenomeni di espansione del contagio da COVID19.
Rimanendo a disposizione porgo i miei migliori Saluti >>
Ringrazio Elisa per averci dato la possibilità di conoscere meglio la vicenda e ringrazio molto il Comandante Barbazza per il suo impegno. Sono lieta del giudizio positivo espresso nei confronti dei praesi : anche io ho notato con piacere che le norme sono sempre state rispettate. Un comportamento responsabile di cui essere fieri.
Ora spero che in quella zona venga attivata l’illuminazione, che è sempre una maggiore sicurezza per i cittadini, così come auspico che il Comune trovi presto un gestore per le aree sportive. Ora che Pra’Viva è stata svuotata del suo ruolo, è il Comune che deve occuparsi di tutto.
Purtroppo questo modo di operare a macchia di leopardo e basarsi solo sulle segnalazioni dei cittadini è un segnale che manca una strategia di copertura del territorio e la perdita dei legami che ci dovrebbe essere fra cittadino e istituzioni. Centinaia di segnalazioni vengono ignorate, si veda la situazione della Fascia di Rispetto e sulle banchine dove tutto e lasciato andare, macchine e moto che posteggiano e scorrazzano in tutte le ore, genitori e sopratutto mamme e nonne che bisticciano con individui insensibili all’educazione civica, ciclisti che mettono in pericolo le persone e bambini. La pulizia e garantita parzialmente dai pescatori.
Una maggiore presenza delle istituzioni garantirebbe una migliore fruizione del bene pubblico.
Grazie Gianni per aver evidenziato una criticità. La banchina sta diventando troppo un “liberi tutti”…..
Sicuramente Gianni,
ma se aspettiamo il piano GLOBALE moriamo nel degrado…a coloro che si prendano a cuore le criticità segnalate dai cittadini, non deve mancare la presa d’atto ed il ringraziamento degli stessi!
Supra’tutto amplifica la nostra voce, tanto nel deplorare, come nella riconoscenza.