Alla c.a. del Sindaco di Genova
Prof. Marco Doria
e p.c. all’Ass. Giovanni Crivello
Lavori Pubblici e Manutenzione
del Comune di Genova
Ing. Claudio Burlando
Presidente Regione Liguria
Presidente Mauro Avvenente
MunicipioVII Genova Ponente
Genova, 11 dicembre 2013
Gentile Sindaco,
il Comitato Genitori Istituto Comprensivo Pra’ Le scrive perché le famiglie e i cittadini tutti della nostra delegazione sono in attesa del progetto esecutivo riguardo al P.O.R. di Pra’.
È importante che Lei sappia che gran parte della cittadinanza (più di 1000 persone hanno partecipato alla manifestazione dell’aprile scorso tra cui 12 associazioni apartitiche del territorio) è dell’idea che se le promesse ricevute in questi mesi non saranno mantenute sarà meglio per tutti l’”OPZIONE ZERO” con un ricorso all’Europa.
Le rinunce alle quali i cittadini hanno acconsentito durante il percorso partecipato sono state tante ed hanno permesso di risparmiare milioni di euro da destinarsi alla realizzazione, nell’area di Levante, della CITTADELLA DELLO SPORT per le scuole e i cittadini, comunemente detta “Pra’-to-Sport” (campi polivalenti all’aperto, pistino d’atletica con fosse di caduta e campo polivalente coperto) senza dimenticare che il progetto preliminare comprende anche uno skate park.
Lo stesso Assessore Crivello lo specifica nella sua risposta, del 21 gennaio u.s., al Cons. Balleari e di cui noi Le riportiamo qui di seguito un estratto.
Non possiamo accettare la rinuncia alla complanarità delle corsie dell’Aurelia causata da un errore di rilevazione o di giudizio dei tecnici sulla presenza dell’amianto nel tratto di sedime ferroviario acquistato incautamente dal Comune di Genova alle Ferrovie dello Stato senza prima verificare quanto da queste dichiarato.
E non possiamo accettare che i soldi risparmiati grazie alle rinunce della cittadinanza vadano a coprire errori tecnici che oltre tutto non serviranno nemmeno per appianare il dislivello stradale (da 0/30 cm ad un massimo di 1 m per un breve tratto).
Il Progetto definitivo presentato in Consiglio Comunale il 12 Giugno 2013 :
Ci aspettiamo che Lei si faccia garante in modo tale che le promesse di cui sopra, siano mantenute e che le rinunce fatte dai cittadini non diventino una presa in giro!!!
Infine, chiediamo con fermezza che la nuova viabilità tenga fede al PUC vigente riguardo a Pra’ ossia “collocazione del traffico delle automobili private ad una distanza variabile non inferiore ai 15 metri dai fronti degli edifici con un netto miglioramento della vivibilità e diminuzione del rumore”….o il PUC è carta straccia o va rispettato!!!
Chiediamo che dal Progetto esecutivo si tolga, riguardo il Pra’-to-Sport, la frase che per la popolazione non è altro che una presa in giro: “…garantendo comunque una sistemazione di minima a verde attrezzato” e che venga sostituita con una frase che permetta di garantire alla cittadinanza la realizzazione di quanto atteso, chiesto e promesso anche a seguito delle rinunce concesse: “…garantendo un pistino d’atletica con fosse di caduta e polivalente scoperto nel suo centro + campo polivalente coperto“. Ciò ridarebbe dignità a un territorio depredato di tutto e il cui riscatto e rinascita potrebbero passare attraverso lo Sport. Il nostro quartiere, infatti, potrebbe diventare un importante centro di riferimento sportivo per il Ponente cittadino e non solo. Si confermerebbe così la vocazione sportiva di Pra’, sommandosi al canottaggio, al calcio e al nuoto già ad alti livelli nel nostro territorio.
Aspettando una Sua risposta porgiamo cordiali saluti.
Comitato Genitori Istituto Comprensivo Pra’
Lascia un commento