# Stefano Silvestri
Domenica 11 settembre si è svolta la prima edizione della corsa/camminata/festa COLOR PRA’. Il nostro paese ha vissuto una giornata contraddistinta dai sorrisi dei partecipanti (ben più dei 500 auspicati dagli organizzatori)
E’ difficile definire questa manifestazione una semplice corsa. E’ stata a tutti gli effetti una grande festa che vedeva partecipare fianco a fianco diverse generazioni. Nonostante la temperatura particolarmente alta per il periodo, qualche atleta ha voluto fare il percorso realmente di corsa anche se la maggioranza dei partecipanti ha sfruttato l’occasione per passeggiare per le parti storiche di Pra’ e per scoprire e ammirare le antiche e nuove bellezze della nostra delegazione. Il percorso consentiva di ammirare le bellezze di vico Bignone, passare dai giardini ex Elah, attraversare piazza Bignami e raggiungere piazza Laura. Da li si entrava nel nuovo Parco Dapelo raggiungendo la piscina e poi percorrere i lungomari Spiaggia di Pra e Cantieri Navali di Pra’. Giunti alla nuova stazione si faceva rientro in piazza Sciesa dove si proseguiva la festa. In vari punti del percorso sono stati posizionati dei passaggi dove i partecipanti venivano inondati dalle polveri colorate. Le risate venivano mascherate e coperte dalla musica sempre presente che ha donato alla manifestazione l’effetto vero della festa. Vedere intere famiglie partecipare e muoversi anche a tempo di musica è stato uno dei successi più grandi per gli organizzatori della manifestazione. Da elogiare quindi l’idea nata da un gruppo indipendente di ragazzi (Matteo, Mario, Massy, Pise, Sara, Michela, Rosita e Veronica) che spontaneamente e autonomamente hanno messo in piedi l’organizzazione, facendosi onere delle richieste dei permessi e soprattutto autofinanziando l’iniziativa- hanno avuto il supporto logistico e di esperienza del CIV di Pra’, del Gruppo Storico Culturale Praese e del Comitato per la valorizzazione del Ponente.
Matteo, al termine della manifestazione ci ha confidato: “la più grande soddisfazione è vedere così tante persone felici, abbiamo fatto vivere quest’esperenza a ben più di 500 persone e quello che mi ha colpito è stato vedere persone voler versare il contributo in beneficenza anche senza partecipare alla corsa. Pra’ ha risposto oltre le più rosee aspettative e questo ci spinge già a pensare alla prossima edizione”.
Ricordiamo che il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Una grande festa che ha reso sempre più coeso il nostro territorio, un’esperienza da ripetere con la speranza di vedere partecipare anche persone di altre zone di Genova che sicuramente scoprirebbero gli aspetti più belli di Pra in un contesto gioioso.
Bellissima festa, cronaca efficace e fotografie molto allegre!