Ciao, Marisa, ci mancherai tanto…

Elis@Provinciali-

Mercoledi’ u.s. la parrocchia N.S. Assunta era gremita per l’estremo saluto ad una persona speciale nella sua generosità, la comunità si e’ stretta nel dolore per la scomparsa e nel ricordo di Marisa Ganci, 70 anni, praina doc, Sempre presente nella vita del sestiere e conosciuta da moltissimi. Io personalmente ero con lei nella corale Myosotis, dirette dai maestri Carlevaro e Testa, ed animata da Don Gianni Borzone…..Spesso andavamo ad esibirci nei dintorni, e cantavamo i brani del rito della S. Messa, ma rigorosamente con lo spartito, spesso in latino…era una cosa molto impegnativa e seria, e Marisa , con la sua grazia era di esempio per tutti, soprano, contralto, bassi e tenori.

In seguito si e’ dedicata alla recitazione in lingua genovese, dando vita, col gruppo a divertenti commedie “stile Govi”, che facevano il tutto esaurito nelle sale del sestiere. In esse dimostrava verve e vis comica.

Tra le molte attivita’ di volontariato, negli ultimi tempi aveva risposto alla chiamata della Scuola e Banda Musicale “C. Colombi”, per mantenere la segreteria, e gli stessi, parlando della sua morte, mi hanno rappresentato tutto il loro cordoglio, per una persona cosi’ positiva e presente, che mancherà molto alla Delegazione. Il rito funebre e’ stato impreziosito dai canti e dalla musica di Ninetto Durante, che ha voluto rappresentare il sentimento comune di dolore ed affetto per Marisa, parlando all’altare.Voglio concludere questo mio ricordo, appunto con le parole ascoltate da Ninetto, che sono perfettamente adatte a questo triste momento.

<<A volte usare un luogo comune svilisce la genuinità di un’espressione o di un pensiero, ma nel caso di Marisa affermare che, se non ci fosse stata avremmo dovuto inventarla, rende perfettamente l’idea di ciò che lei ha rappresentato per tutti coloro che le hanno vissuto accanto. La sua disponibilità, e di conseguenza il suo aderire a eventi che andavano dal sociale al culturale, dal ludico all’impegnativo, era ormai proverbiale, il tutto supportato da una provata preparazione professionale, e di un carattere positivo. Durante le funzioni religiose non mancava mai di dare il suo contributo per le letture sacre e quant’altro; recentemente, poco prima che insorgesse la sua perfida malattia, aveva risposto “Presente!” all’appello della Banda, ultimo suo slancio partecipativo, come segretaria. Ci vuole poco a immaginare quanto Marisa ci mancherà, ma sono sicuro che, da lassù, troverà comunque modo e maniera di dare il suo prezioso contributo >>.

 

3 Comments

  1. Arrivederci cara Marisa , generosa e buona amica della mia adolescenza . Sempre disponibile e mite, sapevi farti volere bene da tutti . .Mai divisiva , sempre accomodante e allegra, esprimevi la voglia di vivere e sapevi valorizzare anche le minime cose, creavi un mondo di interessi intorno a te . Eri l’avamposto di Pra e la frontiera di Palmaro
    Da tutti benvoluta e stimata riservata ma aperta agli altri
    Ti ricordero’ con nostalgia
    Rappresentavi un mondo che oggi non c’è più Francesco

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*