Chi è Don Giorgio: così lo descrive la sorella Marina

Marina Rusca #

Dal 26 ottobre 2014 la parrocchia di Maria Madre del Buon Consiglio in via Cravasco avrà un nuovo parroco. Si chiama don Giorgio Rusca, ha 33 anni e questo lo fa essere il più giovane parroco di tutta la diocesi.
Don Giorgio è cresciuto non lontano dal quartiere Ca’ Nuova, essendo nato a Voltri e, già da bambino, all’età di 3 anni incominciava la sua “carriera” di ministrante. Chi lo ricorda ha memoria di due manine che spuntavano da sopra la mensa dell’altare e di un bimbo più piccolo della stessa. Il suo amore per questo servizio lo ha portato ad insegnare lui stesso (fino all’ingresso in seminario) ai bambini che si accostavano per la prima volta a fare i chierichetti, partecipando con loro anche alle Mo.Mi., ovvero alle giornate dei ministranti, dove c’erano gare e divertimento per i bimbi di tutta la diocesi sul tema del loro servizio sull’altare a Gesù.
Don Giorgio ha sempre frequentato le varie realtà parrocchiali in Sant’Ambrogio a Voltri, iniziando già da piccolino con l’Azione Cattolica, per poi incominciare il cammino scout nel gruppo Genova 7 a 8 anni. Ed ora dopo tutto il cammino da “educando”, oggi ricopre i panni dell’assistente ecclesiastico proprio nell’AGESCI.
È giovane, ma già con un suo bagaglio di esperienze, dal fare parte di Equipes di famiglie di Notre-Dame, ad accompagnare fisicamente e spiritualmente con l’associazione Unitalsi gli ammalati a Lourdes. Prima di questo incarico è stato due anni a Santa Sabina in via Donghi sino al diaconato, e successivamente alla Parrocchia S.M. Assunta di Rivarolo.
Ha tanti interessi: dal giocare a calcio al camminare in montagna e sciare. Chi conosce don Giorgio sa che è una persona accogliente, disponibile e giusta e, come dice lui, a volte un po’ confusionario, ma con tanta voglia di portare Nostro Signore alle persone e di mettersi in gioco in questa nuova avventura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*