Centro Federale Periferico ormai c’è la firma

ATTUALITA'

IL Centro Remiero di Pra'

Luciano Bozzo #

GiuseppeAbbagnale
Giuseppe Abbagnale Presidente Federazione Italiana Canottaggio

Il 25 Giugno, a Palazzo Tursi, è stata firmata la convenzione fra il Comune di Genova e la Federazione Italiana Canottaggio (F.I.C.) per la gestione di parte del Centro Remiero di Genova che diventerà Centro Federale Periferico.
Alla firma erano presenti il Sindaco di Genova Marco Doria, l’Assessore allo Sport Pino Boero, il Presidente di Pra’ Viva Gino Parodi, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il Presidente del Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Canottaggio Massimo Sotteri e il Responsabile Nazionale dei Centri Federali Periferici Marco Dodero.
Fino ad ora l’impegno delle parti è per un anno. Un anno di prova per vedere se l’idea dei Centri Federali Periferici – questo di Genova è il primo e fino ad ora unico – è un’idea vincente oppure no.
Fortemente voluto dall’ormai ex presidente della Società Canottieri Elpis Marco Dodero, il progetto qualche dubbio lo lascia.  Innanzi tutto la durata del contratto, solo un anno, che molti interpretano come uno scarso interesse nella vicenda da parte della F.I.C., quasi fosse una sorta di atto “dovuto”; scettici lascia il fatto che la Federazione Italiana Canottaggio, sebbene garante della cifra necessaria per coprire i costi dell’operazione, scarichi questi sul Comitato Ligure, che ricaverà i fondi necessari affittando i posti barca dell’hangar a mare alle società genovesi, esattamente come faceva Pra’ Viva e che fa pensare che alla fine il risultato poteva essere forse raggiunto con un accordo fra le società senza l’intervento della F.I.C.. Inoltre al Comitato Ligure rimane anche l’onere di gestire la parte burocratica e di controllo verso le società che affittano i posti barca dell’hangar sud.
Un altro nodo che occorrerà sciogliere è quello relativo all’hangar centrale, attualmente in conto al Comune, e che ospita i due Galeoni delle Repubbliche Marinare, ma che secondo la convenzione firmata diventa ad appannaggio della Federazione. A questo punto occorrerà trovare una sistemazione per il Galeone, e sarebbe un peccato visto il clima che si è creato quest’anno intorno all’armo genovese che è stato adottato dalla gente di Pra’ come mai era capitato nel passato. A quale uso sarà destinato l’hangar centrale non è poi chiarissimo: la Federazione vuole tenerlo per sé, ma si capito in modo chiaro che non ha intenzione di portare barche a Pra’ ad uso del Centro. Durante l’assemblea che si è tenuta a fine maggio fra le società liguri è stato proposto che nell’hangar potrebbero essere ospitate, in modo temporaneo, le barche delle società liguri distanti dal Centro remiero.
Un altro intrigo, che in questo momento sondando i rumors del Centro Remiero, potrebbe portare qualche problema è la scelta dell’allenatore – unico costo pagato dalla F.I.C. – che ha visto Bruno Lantero ex allenatore della Canottieri Genovesi Elpis, guarda caso caldeggiato e voluto da Marco Dodero , imposto dalla F.I.C.  sul candidato proposto dal Comitato Ligure. Nulla da eccepire sulla figura di Lantero sicuramente uno dei tecnici più preparati, ma in questo momento tale scelta sembra essere calata dall’alto.
Come si vede dubbi ce ne sono parecchi, tanti quante le speranze che la nascita del Centro Federale Periferico possa essere il primo passo per un ulteriore sviluppo del nostro canottaggio che tanto ha fatto e che merita sicuramente molto di più.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*