Luciano Bozzo
Buone notizie per gli abitanti di via Cesare Pavese nel sestiere di San Pietro e della parte alta di via Giovanni Mauro nella campagna del sestiere di Borgo Foce che da tempo subivano e subiscono una diversa situazione di pesante disagio, della quale abbiamo relazionato in un precedente articolo.
Per quanto riguarda via Pavese il Consigliere municipale Roberto Ferrando ha infatti informato del fatto che: <<Dopo le ripetute ed insistenti segnalazioni inoltrate agli organi Comunali di competenza, compresa un’interrogazione con richiesta di risposta scritta al Sindaco, nella giornata di mercoledi 11 dicembre sono iniziati i lavori da parte di IREN in via Cesare Pavese, per far fronte alla grave situazione igienico sanitaria venutasi a creare nel mese scorso a causa di una insistente fuoriuscita della fognatura da un tombino nei pressi dell’ex supermercato.>>
Nella giornata di giovedi 12 dicembre, è stata poi inoltrata l’ordinanza d’obbligo da parte del Comune che impone l’apertura del passaggio veicolare attraverso un tratto di propietà privata di via Scarpanto, fino ad oggi bloccata. In tal modo i residenti della parte alta di via Mauro posso finalmente porre fine al loro isolamento che si protraeva dal momento della frana del 24 novembre, a cui è poi seguito un pesante cedimento della strada. Il Municipio, per la verità aveva richiesto questa soluzione al Comune fin dai primi giorni successivi alla frana, ma la sua attuazione evidentemente ha richiesto più tempo del previsto.
Non ci sono invece per il momento buone notizie per gli abitanti di via della Torrazza che continuano ad essere al buio addirittura dalla fine di ottobre dell’anno scorso allorquando tutti i lampioni della dorsale che illuminava la via nella parte alta si sono spenti, a causa della tempesta abbattutasi in quelle giornate, e da allora non sono mai più stati riaccesi. Tutta la via continua così ad essere al buio da oltre un anno come ha ricordato il Consigliere Municipale Luca Bozzo nel corso dell’ultimo Consiglio Municipale del 11 dicembre scorso. Questo nonostante le reiterate richieste da parte sia dei residenti che della Giunta Municipale ad ASTER a cui spetta l’onere del ripristino dell’illuminazione pubblica e per conoscenza all’assessorato al lavori pubblici del Comune. Il Presidente del Municipio Claudio Chiarotti si è impegnato a rinnovare per iscritto la richiesta ad ASTER ed al Comune nella speranza che questa vicenda sconcertante possa finalmente essere risolta.
Lascia un commento