Gianluca Ferrantin –
Anche se ormai è trascorsa qualche settimana dall’evento, è doveroso dedicare un articolo alla Serata Pra’ Insieme, tenutati il 14 luglio sulla Fascia di Rispetto.
Questo evento è la prosecuzione di serate altrettanto fortunate degli anni scorsi, quali la Raviolata o la Troffiata, che aveva radunato a tavola dalle 200 alle 300 persone lungo Via Fusinato.
Quest’anno, però, il C.I.V. ha voluto arricchirlo di significati, come ci ha spiegato il presidente Mauro Rossi.
“L’idea di evolvere la manifestazione in qualcosa di più e nata grazie alla collaborazione con l’ASD Pra’ Sapello, che da tre anni organizza una gara di pesca di beneficenza in ricordo di Katia Visora, una nostra cara associata molto conosciuta nella delegazione. Non a caso la location di quest’anno è stata la zona ovest della Fascia di Rispetto, dove appunto c’è la sede della società dei pescatori. La serata era prevista per il 23 giugno, stessa data della gara di pesca, ma per il maltempo abbiamo dovuto posticiparla (poco male, comunque, visti i risultati…) In quel tratto di passeggiata abbiamo allestito i tavoli, dove gli ospiti hanno potuto mangiare bene e divertirsi. La serata era a tema, cosa che faremo anche nei prossimi anni; per la prima edizione abbiamo scelto gli anni 80/90 e direi che non abbiamo sbagliato. Molte persone, ragazzi soprattutto, hanno colto l’occasione per vestirsi come a quei tempi. Passando per i tavoli potevi scorgere paninari, metallari e diverse Madonna; è stato un po’ come tornare indietro nel tempo.
Il divertimento è stato garantito anche dalla musica, grazie alla partecipazione di Marco F., Ferdinando Barcellona e Max Repetto, storica voce di Radio Babboleo.
Ci sono stati poi dei siparietti molto simpatici; in uno di questi, i volontari hanno letteralmente distribuito “carriolate” di pasta. I nostri amici hanno pensato bene di prendere alcune carriole, igienizzarle e ricoprirle di stagnola, per poi riempirle di troffie e portarle in giro per l distribuzione ai tavoli. La gente è impazzita dalle risate.” In quanto a cibo e divertimento, ne avete distribuito tanto. Passando alla beneficenza, quanto avete incassato e a chi destinerete i fondi? “Fra la pesca e la serata abbiamo raccolto 2500 euro, che è un’ottima cifra. La cifra sarà destinata all’ospedale La Colletta di Arenzano, come hanno richiesto i familiari di Katia.” Ottimo, senza dubbio. Vuoi ringraziare qualcuno in particolare? “Oltre alla Pra’ Sapello, che ci ha messo a disposizione anche i locali, ai musicisti già citati e ai volontari, rinnovo il ringraziamento a PSA, che ha contribuito economicamente all’organizzazione della serata, come del resto aveva fatto per la Fiera di San Pietro.” Bene, speriamo sarà così anche il prossimo anno; non sappiamo ancora quali saranno la location e il tema ma, siamo sicuri, il successo sarà garantito.
Un evento davvero bello e importante, grazie Gianluca Ferrantin per aver descritto così bene la serata e il suo significato. Pra’ ha una preziosa caratteristica: le sue Associazioni e lo spirito di solidarietà e di comunità e questi eventi, che sono molto impegnativi da organizzare e realizzare, mettono in evidenza proprio questo. Grazie ancora a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa bellissima serata e grazie a Gianluca che ci ha fatto rivivere i bei momenti che l’hanno caratterizzata.