Luciano Bozzo #
Mercoledì 21 Maggio alle ore 18, nel Palazzo del Municipio di Pra’ si è tenuto l’atto conclusivo di Vivicittà e della Festa dello Sport che, il 5 e 6 Aprile hanno avuto come cornice la nostra delegazione.
Alla presenza di diverse autorità sono, infatti, stati consegnati i contributi derivati dagli incassi a favore dell’Associazione Alemante e dell’Associazione Mi.Me Sport Friendly, le associazioni che, oltre ad aver contribuito ad organizzare le due manifestazioni, hanno anche individuato i progetti a cui devolvere il ricavato.
E’ toccato a Tommaso Bisio dell’UISP, ringraziare pubblicamente gli enti che hanno patrocinato e sponsorizzato sia Vivicittà che la Festa dello Sport. «Sicuramente i nostri maggiori sponsor sono stati il Municipio VII Ponente, Pra’ Viva e PSA Voltri Pra’» dice Bisio che inoltre sottolinea «che PSA oltre ad aver aperto i suoi spazi ai podisti, ha coperto le spese in modo tale che i ricavi potessero essere totalmente devoluti in beneficienza». Sempre Bisio ricorda anche lo sforzo degli altri sponsor, come ad esempio Diadora che ha offerto le maglie agli atleti e «non sono da dimenticare» continua Bisio «tutti i volontari e le associazioni che hanno realizzato gli stand per la ristorazione, come il Comitato per la Valorizzazione del Ponente e il Borgo di Palmaro, e tutte le associazioni sportive presenti».
La manifestazione anche quest’anno è stata un successo sia in termini di partecipazione sportiva sia in termini di ricavato da donare in beneficienza. I fondi raccolti, infatti, ammontano a 5.248 euro che serviranno ad acquistare un lettino per l’Associazione Italiana Contro le Leucemie e una carrozzina in carbonio da donare alla LND Famiglie Italiane Onlus che si occupa dei pazienti affetti dalla malattia di Lesch-Nyhan, una malattia rara e fortemente invalidante. Grazie a questa carrozzina e ai volontari dell’Associazione si potranno far fare alcune attività sportive ai malati.
La parola è poi passata agli esponenti del Municipio con Mauro Avvenente, presidente del Municipio Ponente, che sottolinea « il grande successo della manifestazione con tanti partecipanti e tante associazioni presenti e la bellezza del percorso tra Fascia di Rispetto e porto».
Successivamente l’Assessore Morlè ricorda le varie iniziative di volontariato e beneficenza che si svolgono nel Ponente (tra le tante Alemante Festival e Sagra dell’acciuga) e la necessità di trovare la giusta convivenza con il porto.
Si è detto entusiasta a nome di PSA, Alberto Casali che afferma che « PSA è pronta a riorganizzare il Vivicittà anche nel 2015» e inoltre «conferma l’interesse e la disponibilità al dialogo e alla collaborazione con il Municipio e non esclude che si possa adottare il nome di Pra’ Terminal Europa».
Infine Massimo Bisi, presidente del G.S. Regina Margherita sottolinea come sia «stata un’occasione per fare conoscere e dare spazio anche agli sport cosiddetti minori ed alle associazioni locali». Inoltre fa notare che in quei giorni «si è creato una sorta di palasport virtuale sulla Fascia ma ne servirebbe uno reale per completare l’idea di cittadella dello sport».
Lascia un commento