Giuseppe Bruzzone –
Quando sono nel nostro cimitero di Palmaro dopo l’ omaggio ai miei cari mi soffermo al monumento ai caduti in guerra posto a meta del cimitero, recito una preghiera, poi tolgo le erbacce tra le piastre, le pulisco da pietrine e fogliame e dico tra me ‘E’ mal messo! Le lastre sono di un colore indefinito, i nomi dei caduti sono illeggibili, per rimetterlo a nuovo non sò di chi è la competenza. Forse chiedere al VII Municipio’.
A questo mio pensiero ci ha pensato… la sezione Anpi di Pra’!
Sì, in una mattina di metà settembre sono andato al cimitero e ho avuto una gradita sorpresa; il monumento è stato ripulito, ha subito come si dice ora “un refitting” o revamping.
I giovani/e della sezione Anpi sabato 2 settembre di buon mattino armati di scope, stracci, pennelli e pitture hanno compiuto un’ azione da premio… ‘Pulitzer’, il monumento è stato ripulito da cima a fondo: le piastre sono pulite i nomi in nero leggibili e la Madonnina dorata risplende.
Hanno compiuto l’ impresa come un ‘allenamento suppletivo’ in vista della prima partita di sera al torneo di calcio degli Alemante Friends, partecipando con due squadre, la femminile intitolata a Alice Noli (giovane partigiana di Campomorone trucidata per rappresaglia) e la organizzato maschile alla brigata 334 ( gruppo partigiano SAP praese), torneo per beneficenza con l’obiettivo di dare un’ isola neonatale all’Ospedale Evangelico di Voltri.
Le giovani calciatrici e calciatori dell’ Anpi non hanno vinto i rispettivi tornei, ma si sono divertiti , hanno assaporato la gara e il clima da spogliatoio consolidando la loro unione.
Il mio pensiero si è avverato: il monumento ai caduti è ritornato come nuovo,
Ah! Il torneo degli Alemante Friends finito sabato 30 settembre ha raggiunto l’obiettivo: all’ Ospedale Evangelico di Voltri arriverà una nuova isola neonatale.
Un bel ringraziamento per quello che hanno e fanno le due associazioni locali con spirito di volontariato e solidarietà sono una realtà importante del nostro territorio, da sostenere sempre.
A Pra’ abbiamo veramente delle Associazioni meravigliose… In questa occasione ANPI e ALEMANTE hanno brillato! Grazie ragazzi e ragazze e grazie Giuseppe nostro cronista super efficiente.
Grazie a questi sodalizi che rendono vitale ed inclusiva la nostra delegazione, diffondendo esempi e valori positivi
Grazie Pino per queste testimonianze. Fa piacere, ogni tanto, leggere qualcosa di bello.