Elisa Provinciali #
La parrocchia di N.S. Assunta era affollata di fedeli, in occasione della S.Messa dei nonni, venerdì pomeriggio, 3 ottobre. Parecchie teste brizzolate, qualche figlio e nipotino, come recitava l’invito di Don Claudio, la presenza della Corale a sottolineare i momenti di una celebrazione molto sentita, dedicata alla figura dei nonni, presenza insostituibile nella società ed aiuto prezioso per la famiglia.
Il dono di tantissimi vasetti di ciclamino, è stato il simbolo dei vari colori della vita.
Come ha ricordato anche Papa Francesco, i nonni sono fonte di amore, consolazione, esperienza e saggezza, ed arricchiscono l’affettività dei piccoli, che a loro si sentono vicini.
Peraltro, è innegabile anche la loro funzione sociale , poiché spesso supportano i più giovani, con il loro appoggio anche economico, e la sicurezza nella crescita dei figli. I nonni intervengono a colmare le lacune dello stato sociale, con la differenza che per essi farsi baby-sitter, accompagnatori, cuochi, maestri è frutto di infiniti gesti d’amore. Essi sono la memoria e le radici della nostra esistenza, non dimentichiamolo mai. Grazie, nonni!
GALLERIA FOTOGRAFICA CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRE E LEGGERE LA DIDASCALIA
Dedico a tutti i nonni questa frase di Giusva Iannitelli
“L’amore non ha età. L’amore appartiene a tutti, senza distinzione d’età.
I nostri nonni l’amore lo hanno vissuto e ora, verso figli e nipoti, semplicemente lo donano.
Anche se nulla vogliono in cambio, quello che oggi loro sono, noi lo diventeremo domani.
Non smettete mai di amare i vostri nonni, anche quando saranno solo una presenza nel vostro cuore, perché vi hanno insegnato a vivere e, a vostra volta, ad amare.
Grazie, Vivi, di queste bellissime parole…
Da una neo-nonna strafelice.