Laura Bruzzone –
Alfia Patrone é nata su una “toa” di”Lunghelo” in Via Gerolamo Ratto il 27 Agosto 1919, padre “navigante” e madre bottegaia del negozio di famiglia “a Tinin”, sito in via Gerolamo Ratto. Da bambina giocava “a maenn-a” o “in tu carruggio” e precisamente quello dopo la San Giorgio dove c’era una fontanella e dove si facevano tornei con le biglie che duravano giorni e giorni, rigorosamente a piedi scalzi. A 14 anni ha iniziato a lavorare a Zena, allo stabilimento della “Wax e Vitale” che metteva i pesci nelle “latte” e a 16 anni è entrata alla Elah dove ha lavorato fino al 1970: prima a Pegli e poi a Pra’ ha fatto biscotti, confetti, fasciato caramelle e lavorato alle macchine che facevano le “anime” delle innovative chewingum. Durante la guerra al suono delle sirene scappava insieme alle colleghe nei vari rifugi e non mancava mai di portarsi dietro un “panetto” con la preziosa cioccolata da regalare alle ragazze che lavoravano ai “rocchetti” che non potevano permettersela. Si è sposata nella chiesa dell’Assunta in Pra’ – Palmaro a 35 anni, molto tardi per l’epoca, scegliendo come compagno di vita un altro praino, partigiano e lavoratore della San Giorgio: Angelo Bruzzone, dal loro amore è nato Antonio, nel 1956, il mio papà. Il suo spirito battagliero e fiero di stampo genovese è ancora presente nonostante i 100 anni che si porta sulle spalle. Un doveroso grazie nonna per tutto quello che hai fatto, e ancora fai, da parte di tutta la famiglia, a partire dai bisnipoti Anna e Andrea ai quali fai ancora fare il giro tondo e cantare “angeinette” con quella risata rara e preziosa. Buon compleanno NonnaBi. Laura Bruzzone
(La Redazione di SuPra’tutto si unisce a Laura ed alla sua famiglia per il festeggiamento della Centenaria Praina).
Tanti auguri Alfia!!!
Cento anni di vita sono vita sono una bellissma esperienza ed un traguardo non comune….a Pra’ si sta bene ed evidentemente l ‘aria e’ buona e favorisce la longevita’.:)
Tanti auguri Alfia !
Tanto auguri Alfia e complimenti sono gianna cipollina la figlia di vittorio e di pina ferrando un abbraccio gianna
Cara Alfia, tantissimi auguri…e complimenti cara Laura per come hai saputo tratteggiare la tua nonna. Pra’ tutta si felicita per la sua concittadina centenaria e festeggia insieme a voi.