Al via il nuovo anno scolastico all’IcPra’

Elis@Provinciali-

L’anno 2024 25 si apre all’ insegna di un certo incremento di numeri: quasi 800 gli alunni, comprendendo tutte le classi dei plessi:

Infanzia Branega 3 sezioni

Primaria Montanella 9 classi

Primaria Thouar 8 classi

Primaria Villini 5 classi

Secondaria primo grado Assarotti 6 classi

Secondaria primo grado Villa Ratto 6 classi Compiaciuti, perche se si cresce va tutto bene, occore rimarcare anche che Il Dirigente Luca Goggi ci ha “abituati”, insieme allo staff dei Docenti, ad una scuola estremamente aperta al territorio ed alle novità formative che si propongono. Naturalmente, continua l’outdoor: insegnare fuori e’ sempre gettonatissimo, grazie anche ad un sestiere che si offre all’esperienze ed agli occhi curiosi dei bambini.

Partiamo dalla Musica, con la Banda Colombi: aperto a primaria e secondaria, il lunedì e il martedì, gratuito, corso musicale con 4 differenti strumenti.

Proseguiamo con lo Sport:centro scolastico sportivo, aperto a primaria e secondaria (sport offerti: pallavolo, basket, autodifesa e taekwondo, karate, pre-acrobatica, atletica, rugby, canottaggio, vela, triathlon, pallanuoto, nuoto, sport invernali, twirling) E mi sembra davvero una ampia scelta di opzioni.

Si continua con l’Erasmus, con mobilità europea docenti e studenti di quinta primaria e terza secondaria: l’ anno passato fu un’ esperienza formativa di spessore, e quindi , non si cambia…

Nell’ambito del progetto PNRR antidispersione, ecco un recupero scolastico pomeridiano,con attività di mentoring, laboratori di coro, ludoteca, attività motorie, STEM.

Attenzione all’educazione teatrale.

Corso di Robotica per la scuola primaria

Corsi pomeridiani di preparazione certificazione linguistica inglese ket (per terza secondaria) e starters (per quinta primaria)

Siamo anche giunti al decimo anno consecutivo di conferimento delle Borse di Studio per merito(Primaria, Secondaria e Liceo scientifico statale”L. Lanfranconi).La prima settimana di ottobre, la Fondazione Primavera consegnerà ai vincitori i premi, mentre la Associazione ASDS Pescatori Pra’, premierà la classe che avra’ sviluppato al meglio la tematica, che concerne i viaggi per mare, le migrazioni e l’accoglienza. Quest’anno il regolamento prevede anche la possibilità di utilizzare supporti informatici e digitali, ed un premio anche per la classe seconda classificata.

Insomma. Che dire, andare a scuola a Prà e’ come aver davanti un caleidoscopio mutevole ed attraente, c e’ solo l’imbarazzo della scelta!

Quindi , tutti sereni, e concludo con uno stralcio di Francesco Provinciali, già Ispettore Miu rivolto alle famiglie:

“Il primo giorno di scuola è certamente un’esperienza importante nell’esistenza di ciascuna persona e sa consegnare – al di là delle coreografie del contesto e delle emozioni famigliari – un ricordo molto soggettivo e personale: è uno dei passaggi obbligati della nostra vita ma non per questo va caricato di attese esagerate, che spesso disegnano agli occhi dei bambini una realtà peggiore e diversa da quella che poi personalmente scoprono. La regola fondamentale che ci sentiamo di suggerire a tutti è molto semplice: vivere e lasciar vivere ai bambini con naturalezza questo momento”….

E’ sara’ buona scuola per tutti, questo e’ il nostro augurio piu’ sincero…

1 Comment

  1. Abbiamo una SCUOLA di grandissima qualità…. è una tradizione ormai consolidata che negli ultimi anni si è ulteriormente arricchita…. E non dimentichiamo le attività organizzate dalla Scuola in collaborazione con le Associazioni per dare un sostegno si genitori tramite percorsi a loro dedicati…. Buon anno scolastico a tutti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*