#La Redazione Sportiva
La Liguria si accinge ad ospitare i Giochi Europei Giovanili Paralimpici (European Para Youth Games – EPYG) in programma dal 9 al 15 ottobre.
Vi prenderanno parte oltre 600 atleti provenienti da 26 nazioni che si confronteranno e si sfideranno nelle otto discipline sportive previste: atletica, nuoto, boccia, tennistavolo, vela, judo non vedenti, goalball e calcio a 7 per cerebrolesi. Genova e Savona sono le città in cui si svolgeranno le gare e la Fascia di Rispetto di Pra’ è una delle sedi prescelte; le altre sedi genovesi sono il Tower Genoa Airport Hotel, il padiglione Jean Nouvel della Fiera e lo specchio acqueo antistante Corso Italia.
A Savona, invece, andranno in scena le gare di atletica, presso il campo di Fontanassa.
Da lunedì 9 ottobre le delegazioni arriveranno a Genova, al Tower Airport, quartier generale dell’evento. Dopo due giorni di classificazioni, mercoledì 11 ottobre (ore 10.30) ci sarà la cerimonia d’apertura in piazza De Ferrari, con la partecipazione di campioni dello sport paralimpico italiano come i liguri Vittorio Podestà (handbike) e Francesco Bocciardo (nuoto), ori a Rio 2016.
Quattro i giovani atleti liguri in gara: l’albisolese Matteo Orsi (tennistavolo) e i genovesi Maria Laura Edit (atletica), Asia Giordano (judo) e Andrea Azzarito (nuoto) che vedremo proprio impegnato nella piscina praese.
I Giochi sono stati presentati a Palazzo Ducale di Genova lunedi 2 ottobre. Il presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Luca Pancalli ha affermato: “abbiamo come missione quella di cambiare nella società la percezione della disabilità. Eventi come gli EPYG sono una vetrina delle straordinarie abilità di questi ragazzi”. E ha aggiunto Ratko Kovacic, presidente dell’European Paralympic Committe: “grazie dell’opportunità che ci offrite e di questa speciale accoglienza. Il movimento paralimpico ha bisogno di eventi grandi e visibili come gli EPYG. In bocca al lupo agli atleti”.
Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha sottolineato: “grazie ai Giochi Giovanili Paralimpici, la Liguria farà bella mostra di sé davanti al resto del mondo. L’abbiamo presa come una sfida e le sfide, quelle più difficili come è questa, sono le più emozionanti”. Il sindaco di Genova Marco Bucci: “Genova è orgogliosa di ospitare i Giochi Paralimpici Giovanili perché insegneranno ai nostri ragazzi il valore dello sport non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Lo sport insegna a fare squadra e a vincere sfide”.
In questa importante occasione di crescita, di affermazione, di confronto, passione, impegno e divertimento per tanti giovani atleti con disabilità Pra’ fà dunque valere la sua nuova spiccata vocazione sportiva e la bontà dei propri impianti mettendo a disposizione la Piscina Aquacenter I Delfini dove si disputeranno le gare di nuoto ed il campo di calcio Ferrando Baciccia sede delle partite di calcio.
Scendendo nel dettaglio delle sfide in programma, per quanto riguarda il nuoto le gare si potranno vedere da giovedi 12 a sabato 14 ottobre nel pomeriggio a partire dalle ore 15 e fino alle 19 circa; tantissimi i titoli da assegnare nelle varie specialità e su tutte le distanze dai 50 ai 400 metri maschili e femminili senza dimenticare naturalmente le staffette.
Nel calcio a 7 si incontreranno invece le squadre nazionali di Gran Bretagna, Spagna e Danimarca; partite al via alle ore 16,30 secondo il seguente calendario:
martedi 10: Danimarca – Gran Bretagna
mercoledi 11: Spagna – Danimarca
giovedi 12: Gran Bretagna – Spagna.
Venerdi 13 si sfideranno la seconda e la terza del girone: la vincente giocherà quindi contro la prima del girone nella finale in programma sabato 14 sempre alle 16,30.
Davvero un’importante occasione per Genova e Pra’di esprimere accoglienza e solidarieta’ a questi giovani, fantastici atleti!
E di essere in prima fila davanti al mondo in questo evento, con i nostri pregevoli impianti…bene dicono Toti e Bucci, siamo orgogliosi di essere di esempio, tanto alle ragazze e ragazzi impegnati nello sport, che alle altre amministrazioni regionali e cittadine.