Redazione –
All’elenco degli interventi elencati dal consigliere Ferrando si deve poi aggiungere un pacchetto di 5/6 lavori ed interventi richiesti da anni sia dalla Giunta municipale che dal Comitato di monitoraggio sul POR. Questi interventi riguardano: la realizzazione di una nuova scaletta di acccesso a Via Maria SS Ausiliatrice con rimozione della attuale gabbia in metallo, l’installazione di pensiline alle fermate degli autobus intorno alla rotonda San Pietro nelle due direzioni di via Pra’, la realizzazione di un’area sgambatura cani nel Parco Dapelo, la sistemazione del varco di accesso al parco all’altezza della piscina e la sistemazione di altalena e giostrina nel parco. Di tutti questi interventi, della loro progettazione ed esecuzione si stanno occupando da tempo gli uffici del Comune, finora senza però che questi lavori vengano effettivamente intrapresi.
<< Dopo accordi presi con il Presidente del Municipio Claudio Chiarotti, nella giornata di lunedi 4 maggio sono state inoltrate agli enti comunali di competenza, richieste di intervento di sfalcio e risistemazione alberature del verde ricompreso tra la via Taggia e la zona Longarello. In questo tratto sono presenti anche due parchi, quello di ponente (concessionario il Comune)e quello di levante denominato Pratosport, ed alla luce della nuova ordinanza emessa dal Sindaco (che consente l’ accesso a parchi e giardini), è stato richiesto da parte degli uffici del nostro municipio un urgente intervento di manutenzione ordinaria (ciascuno per le proprie competenze) per garantire le minime condizioni di sicurezza igienico-sanitarie. Inoltre sulle basi dell’incontro avvenuto il 26 febbraio, alla presenza dell’Assessore Comunale ai lavori pubblici e manutenzioni Dott.Pietro Puciocchi, è stato inviato per l’ennesima volta, l’elenco degli interventi di ripristino e di completamento in merito ai lavori POR PRA’ MARINA:
LOTTO B
- Riposizionamento segnaletica verticale, attualmente abbandonata per terra in più tratti del lotto.
- Posizionamento di due corrimano, nelle scalette che congiungono i due attraversamenti pedonali all’altezza dei carabinieri.
- Risistemazione segnaletica verticale piegata, vedi via Poma o all’altezza del banco di Chiavari.
- Intervento sulla pavimentazione in più punti mancante o precaria in quanto i sanpietrini sono stati fissati male al terreno e saltano
- Segnaletica orizzontale destinata ai merci e zona disco(nel tratto all’altezza della coop)
- Sostituzione Ringhiera fermata AMT-Pra’FS, direzione Ponente
- Rifacimento marciapiede all’altezza di piazza Sciesa nei pressi del famoso complesso semaforico mai attivato
- Riasfaltatura alla base della rotonda Il “mucchio” all’altezza dei carabinieri in quanto quando piove si forma un lago pericolosissimo per chi transita con i mezzi a due ruote.
LOTTO A
- Posizionamento sbraccio luminoso sull’attraversamento pedonale all’altezza della fermata AMT-Cordanieri, in direzione Ponente
- Rifacimento asfalto nei pressi degli attraversamenti pedonali in ambo le direzioni in quanto quando piove di formano laghi con conseguente disagio per i pedoni
- Illuminazione fontana piazza Venezian e azionamento pompa
- Riposizionamento piastrella sul muro, all’altezza della banca Carige in direzione Ponente
- Raddrizzamento semafori con sbraccio, nel tratto che affianca il parco Dapelo, direzione levante, in quanto piegati verso il basso.
Già che siamo in argomento perché i giochi d´acqua presso il Palamare non sono più stati attivati?