Guido Barbazza #
Si chiama Adebayo Adehuwa, ed è ormai diventato una presenza costante a Pra’. E’ uno degli extra-comunitari che chiedono l’elemosina nella zona centrale di Pra’, attorno alla Coop, in via Fusinato e via Pra’. Ma lui è veramente speciale. Composto, ordinato, mai invadente, grazie alla sua allegria e gentilezza è entrato nel cuore dei praesi, che lo aiutano come e per quanto possono. Lo abbiamo intervistato per conoscerlo meglio, e lui si è reso disponibile nel modo entusiastico che lo contraddistingue. «Nonostante viva a Savona in una casa in affitto, con mia moglie Faith e mio figlio “David good luck”, di tre anni, vengo sempre a Pra’ perché qui mi sento compreso e aiutato. Ho provato a chiedere aiuto in altre cittadine limitrofe, e anche nel centro di Genova, in zone certamente più ricche e benestanti, ma da nessuna parte ho trovato gente buona e generosa come i praesi”». Adebaio ha 34 anni, è nato nel 1978 in Nigeria, dove si trovano sua madre, che svolge il mestiere di poliziotta, suo fratello e le sue quattro sorelle. Il padre, anche lui poliziotto, è purtroppo deceduto. E’ stata la rivoluzione in Libia a portarlo da noi. Lui lavorava nella ex-colonia italiana dal 1998 come piastrellista e coloritore, ma la sua casa è stata bombardata dagli aerei francesi e ha dovuto così cercare scampo in Italia. Anche lui ha vissuto l’avventurosa navigazione dalla costa libica all’isola di Lampedusa, nel 2011, con un viaggio che fortunatamente, nel suo caso, si è risolto positivamente, senza vittime. Adebajo è munito di regolare permesso di soggiorno, e circola con carta d’identità italiana. E’ convinto che «è buono nutrire speranze positive per il futuro, essere leali e onesti». Come dargli torto. Lui cerca un a occupazione stabile per mettere a frutto la sua esperienza in edilizia, sarebbe bello vedere le sue speranze coronate da una offerta di lavoro, ancor più bello se fosse proprio Pra’ a dargli un’occasione. A quel punto Adebajo potrebbe così diventare un praino a tutti gli effetti. SuPra’tutto sta da tempo valutando l’opportunità di realizzare una rubrica specifica per offerte di lavoro e collaborazione, ma per Adebajo vuole fare una eccezione, sensibilizzando chi potesse, a fare qualcosa per questo bravo ragazzo, naturalizzato praino. SuPra’tutto è disponibile a farsi da tramite per eventuali offerte.
Piccolo aneddoto che mi è capitato di assistere.
Una mattina stavo passando davanti alla COOP, per terra erano presenti cassette scatoloni ecc..che invadevano la strada.
Gli italiani per passare davano i calci alla rumenta per spostarla, lui si è messo li e tempo due minuti ha pulito tutto (precisazione ogni rifiuto nell’apposito contenitore).
Un comportamento così da un’italiano non l’ho mai visto anzi…
C’è solo da imparare…