Guido Barbazza –
Patrizia Pittaluga è una Praina DOC, abita nel Sestiere di Longarello e oltre ad esercitare la professione di Architetto è appassionata di botanica, ma anche una vera e propria artista della tecnica dell’acquerello. La sua passione per la botanica l’ha portata nel 2011 a pubblicare, con l’editore De Ferrari di Genova, il libro “Gocce di sole,” contenente interessanti nozioni di tecniche contadine e, più recentemente, a collaborare con la FondAzione PRimA’vera nella selezione delle essenze arboree da inserire come schermo visivo, anti rumore e “cattura particolato” da interporre tra il Distripark e le abitazioni del Sestiere di Pra’ – Palmaro, il cui progetto dovrebbe vedere presto la realizzazione a cura dell’Autorità di Sistema Portuale. La sua forse ancor più grande passione, quella per la pittura ad acquerello, in seguito, l’ha portata a pubblicare altri due libri, “Caruggi…dentro la Genova medievale” nel 2018, “I palazzi dei Rolli…nella Genova rinascimentale” nel 2019. I due libri, sempre editi da De Ferrari, «sono raccolte di acquarelli di scorci genovesi affiancati da brevi note informative, e sono indirizzati ai turisti e a tutti i genovesi che vogliono approfondire la conoscenza sulla loro bellissima Città, in modo semplice, diretto e anche tramite smartphone». Un terzo libro, “Golfo Paradiso – Golfo Tigullio…un mare da scoprire a piedi”, dovrebbe uscire nel 2020. Patrizia ha anche realizzato le tavole ad acquerello del prolungamento del POR Pra’ – Marina verso levante e della risistemazione della foce del Rio San Pietro, che sono state proposte al Comune, sempre tramite la FondAzione PRimA’vera, come spunti per la riqualificazione delle due aree che si trovano ancora piuttosto degradate e bisognose di una sistemazione adeguata. Ulteriore nota positiva è data dall’intenzione di Patrizia di dedicare uno dei suoi prossimi lavori proprio agli scorci tutt’ora belli ed appassionanti di…Pra’.
I delicati acquerelli di Patrizia trasmettono, oltre che una sicura professionalità, anche un sentimento d’amore per cio’ò che riproduce, sono dipinti “col cuore”…Grazie Patrizia, per offrirci queste visioni serene e delicate degli angoli di Pra’ e di Genova!
Un’artista che ci fa vivete tante emozioni e ritornare alla mente tanti ricordi. Come disse Fabrizio Caramagna”la pittura è mettere a tacere tutti i linguaggi e far danzare la vista”