Il 12-10-2024
Il bianco Galeone che batte bandiera di San Giorgio è pronto a calare uno storico tris davanti al pubblico di casa. È Genova ad ospitare la 69ma edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, che l’equipaggio genovese ha conquistato per due edizioni consecutive. Quest’anno, la manifestazione va a fregiarsi di diverse cornici, tali da renderla ancora più suggestiva. Partendo, anzitutto, dalla data.
La Regata e Ianua-Genova nel Medioevo, la Giornata di Genova e di Colombo e Genova Capitale Europea dello Sport
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è in programma il 13 ottobre, nel canale di calma di Pra’. L’evento, quindi, si svolge nel fine settimana dedicato a Ianua-Genova nel Medioevo (il cui programma verrà reso noto prossimamente) e in concomitanza con il 12 ottobre, Giornata di Genova e di Colombo. Inoltre, la Regata è inserita nell’ampio cartellone degli eventi di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.
Il programma (in aggiornamento)
Sabato 12 ottobre
Tradizionale corteo storico delle quattro Antiche Repubbliche Marinare, con la presentazione degli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Domenica 13 ottobre
Regata degli equipaggi femminili e gran finale con la regata degli equipaggi maschili
Evento storico ed eccezionale Forza Genova !
Molto bene, il Canale di Pra’ è la sede ideale per ospitare la Regata Storica e se sarà una bella giornata la cornice sarà perfetta con le nostre passeggiate tirate a lucido e chissà che non sia possibile avere anche l’apertura del nuovo Parco ancora “work in progress”…. A guardarlo da casa sembrerebbe finito…