Ernesto Soressi
E’ la consapevolezza di cosa vuole dire la difficoltà che stimola la solidarietà. La nostra comunità, fatta di persone che sanno cosa vuol dire impegnarsi a fondo per ottenere un risultato e che sanno soffrire per raggiungerlo, non perde occasione di dimostrare di avere un grande cuore. In attesa della prossima imminente edizione dell’Alemante, prevista per Sabato 28 Giugno, vedi la Pagina Facebook di Alemante 2016, ecco un’altra più che lodevole iniziativa all’insegna dell’amicizia e della condivisione.
Sabato 4 e domenica 5 Giugno si terrà la prima edizione di “Ragazzi speciali tra terra e mare”. Come si legge nel comunicato stampa: la manifestazione organizzata sulla fascia e rivolta alla valorizzazione dello sport paraolimpico, si svilupperà su quattro discipline: calcio, canottaggio, nuoto e vela e coinvolgerà un centinaio di ragazze e ragazzi nell’arco dell’intero week end.
Si partirà sabato mattina con il torneo di Calcio a cinque, previsto tra le 9 e le 12 grazie alla Divertime in collaborazione con la Praese. Nel pomeriggio il gruppo “Canottaggio per Tutti” farà festa assieme agli Allievi e Cadetti del G.S. Speranza ed alla squadra genovese che si sta preparando in vista della 61° Regata Storica delle Repubbliche Marinare che si terrà ad Amalfi domenica 12 giugno. Domenica mattina, nell’ambito del progetto “Cercando Calypso 2016” e grazie all’aiuto del Circolo Nautico Ilva, match race di vela tra le strutture educative partecipanti.
Nel pomeriggio, all’interno della piscina “I Delfini” di Pra’, tra le 15 e le 17, grazie alla collaborazione con il G.S. Aragno Rivaloresi e con il campione Andrea Cadili Rispi, sfida a nuoto tra quattro squadre, con atleti portatori di vari tipi di disabilità.
Sempre domenica, dalle 10:30 presso il circolo ILVA e dalle ore 14:00 presso la piscina “I Delfini”, sarà possibile convalidare uno speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane. Per due giorni saranno presenti anche le auto d’epoca dell’Auto e Moto Club Antichi Splendori di Imperia.
La manifestazione conta un nutrito gruppo di enti patrocinatori: la Regione Liguria, il Comune di Genova, i Municipi Ponente e Levante, il Coni e il CIP Liguria, l’Inail Direzione Liguria e SuperAbile e si svolge grazie all’impegno organizzativo di molte associazioni sportive e organizzazioni: Canottaggio per Tutti, G.S. Speranza Pra’ e C.N. Ilva con il supporto logistico di Pra’ Viva. Tra le associazioni presenti, in arrivo da tutta la Liguria, anche la Adso Calcio Celle, la Divertime e la Polisportiva Spezzina Anffas.
Lascia un commento