A Pra’ non solo musica alla Scuola e Banda Musicale Carlo Colombi

Giuseppe Bruzzone

La scuola e Banda Musicale Carlo Colombi oltre alla musica attraverso il suo Comitato Culturale Praese è anche:

– Corso di Lingua zeneise scritto

Da venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 21.00 presso la sede della banda in Salita Cappelloni ogni venerdì si tengono le lezioni condotte dal Meistro Ninetto Durante che quest’anno ha introdotto alcune novità. Oltre alla consueta parte didattica (grammatica e fonetica) il corso è articolato con:

– rubriche dedicate alle tradizioni (con proverbi, modi di dire, festività e letteratura)

– storia di Genova attraverso i suoi personaggi

– cucina genovese

– formazione di un coro d’espressione genovese

Il maestro Ninetto Durante in gran forma insegna e raccomanda:“Amiae ben de no vegnî a scädâ di banchi”.

Venerdì 12 gennaio 2024 alla ripresa del corso la serata con approfondimento della lingua genovese da parte del Maestro Nino Durante, è stata vivacizzata a sorpresa da un ospite molto gradito: Mike Ferroni, artista, rapper di Campomorone venuto a Pra’ a sciacquare la lingua zeneise nei torrenti San Pietro e Branega. Brindisi finale con Mike Ferroni al piano cantando una canzone in stile rap; una piacevole serata.

– Corso di Nodi marinari

ll 7 febbraio 2024, presso l’Istituto Comprensivo di Pra’, sono iniziati gli incontri informativi con le classi quarte della Scuola Primaria e classi prime della Scuola Secondaria di primo grado interessate dal Concorso “I Nodi del Grande Blu”. Gli incontri, condotti dal Com.te Franco Curreli, procederanno per i mesi da febbraio, ad aprile e sono finalizzati ad insegnare agli allievi i rudimenti della nodistica marinara oltre a fornire elementi legati alla marineria. Il Concorso, promosso da Fondazione Primavera, sostenuto dalla S.M.S. Pescatori Pra’ e organizzato in collaborazione con la Scuola e Banda Musicale di Pra’ – Carlo Colombi(APS) attraverso il suo Comitato Culturale Praese, prende spunto da una idea del Com.te F. Curreli. Gli allievi, unitamente alle/ai loro insegnanti, svilupperanno lavori attinenti l’argomento in oggetto (i nodi) che, al termine dell’anno scolastico, saranno valutati da una apposita Commissione. Le classi che risulteranno vincenti avranno un premio in denaro, offerto dalla SMS Pescatori Pra’, che dovrà essere utilizzato per attività scolastiche: 500 euro per la classe vincente e 250 euro per la classe seconda classificata.

– Presentazione Libri (Cucina zeneise)

Sabato 24 Febbraio dalle ore 16.00, presso la Cappellina San Bartolomeo in piazza Bignami a Genova Pra’, Nino Durante e la Scuola e Banda Musicale di Pra’ hanno presentato il libro il lingua genovese “Zena in cuxinn-a e in ti libbri de stöia” – Ricette parlanti e personaggi al microscopio.

Un ricettario-guida delle principali ricette genovesi illustrato da Franco Giacobbe e un excursus dei principali personaggi genovesi e liguri raccontati con ironia tipicamente genovese da Ninetto Durante che ha completato l’incontro con una esibizione canora accompagnandosi alla chitarra.

Presenti col pubblico, l’ Assessora al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli e il presidente del Municipio VII Guido Barbazza.

1 Comment

  1. Storia, arte, cultura, tradizioni, coinvolgimento dei ragazzi… Quante bellissime iniziative quante interessanti attività… Grazie di cuore al Maestro Ninetto Durante e grazie a tutto il Comitato Culturale Praese. La collaborazione tra le varie realtà associative, le Istituzioni e l’Istituto Comprensivo di Pra’ continuano a dare ricchissimi frutti. Pra’ è diventata una vera fucina di idee e di azioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*