Gìuseppe Bruzzone –
La Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi lo scorso anno scolastico 2023/24 in collaborazione con l’ istituto Comprensivo di Pra’ con il progetto ‘Equimusicando’ ha prestato e messo a disposizione in autofinanziamento a 7 allievi /e della scuola primaria e secondaria strumenti a fiato: flauti traverso, clarinetti, sassofoni contralto/soprano e trombe. Gli allievi sono stati assistiti dal corpo degli insegnanti della scuola nei locali della scuola Montanella (al lunedì) e anche nella sede della scuola in Salita Lorenzo Cappelloni 1A (al martedì) per un impegno di 180 ore.
I ragazzi hanno cominciato col solfeggio, le prime basi della musica e del canto, ora sono pratici a montare e smontare e tenere in ordine lo strumento. Con l’ oggetto sconosciuto e con davanti lo spartito hanno cominciato a suonare e a prendere confidenza con la musica.
Ora i nuovi allievi sanno cosa è un ottone, un’ancia, il bocchino e a cosa servono. Hanno imparato ad allenare il fiato e le mani.
Questa è una semina che dovrebbe far sbocciare dei nuovi musicisti, in futuro potrebbero entrare in organico alla banda entrando in un mondo dove si suona con passione e allegria, oppure entrare in una scuola e intraprendere una carriera musicale.
La musica è sacrificio, ma anche gioia, passione, unione, amicizia e senso di appartenenza. Valori importanti per una vita da affrontare.
Per l’ anno scolastico 2024/25 la Scuola e Banda musicale Carlo Colombi ripete il progetto ‘Equimusicando’; ma con il prezioso co-finanziamento di Fondazione Carige. I ragazzi iscritti sono pronti; cominceranno a suonare dal prossimo mese di novembre e termineranno alla fine di maggio con il saggio conclusivo.
Tutto ciò che favorisce l amore e l apprendimento della musica mi trova entusiasta…
Una bellissima iniziativa ed esperienza per i bambini e i ragazzi. La musica è fondamentale alla crescita armoniosa dei giovani e alla ricerca del bello tanto importante in questi giorni dove sembra regnare l’ abbruttimento dei cuori e dei cervelli. Queste attività, iniziative ci danno speranza.
Grazie al signor Bruzzone sempre sul pezzo!! Cose belle!!!