3 domande al Presidente del Municipio VII Ponente, Guido Barbazza

Alessio Ponte –

Rispolverando il “fomat” delle “tre domande a…” ideato da Supra’tutto, in occasione della “Tribuna Elettorale Praese” del 2017, abbiamo incontrato il presidente del Municipio, Guido Barbazza, cogliendo l’occasione per fare il punto sulla vicenda dei “Cassoni” e sulle attività della Giunta Municipale a poco meno di un anno dal suo insediamento.

Presidente Barbazza, durante la scorsa campagna elettorale, è stato l’unico a citare ed affrontare il problema dei cassoni al Porto di Pra’. A che punto siamo oggi?

<< Sono molto soddisfatto che in questa complicata vicenda abbia prevalso il buon senso di non posizionare una attività di quel genere di fronte alle abitazioni di Pegli Lido ed alle aree della Fascia di Rispetto di Pra’, e che la soluzione tecnicamente più adeguata e meno costosa, quella del già esistente cantiere di Vado Ligure sia stata finalmente individuata, seppur non senza difficoltà. Il Municipio sta comunque organizzando un incontro di approfondimento con Autorità di Sistema Portuale per acquisire informazioni sulla ipotesi, ventilata dal suo Presidente all’ultimo Consiglio Municipale, di realizzare comunque un “cantiere logistico” al Bacino Portuale di Pra’>>.

“Repubblica” ha definito il suo comportamento in questa vicenda “equilibrato”, condivide questa definizione?

<<Il mio approccio è stato fino dall’inizio rispettoso, cauto e dialogante con tutti. Dopo una prima fase di acquisizione di informazioni dettagliate, di analisi e di confronto, il Municipio ha preso una posizione chiara, ferma ed argomentata, che ha portato avanti con pacatezza e determinazione, strategia risultata vincente anche grazie alla sintonia con cittadini, associazioni e comitati. Una partita complessa, in cui ciascuno ha giocato il proprio ruolo e che ha permesso di sviluppare una soluzione efficace anche grazie alla interlocuzione e collaborazione diretta con il Vice-Ministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi>>.

La tornata elettorale che l’ha portata al vertice del Municipio VII Ponente, per la prima volta è stata caratterizzata dall’elezione diretta del Presidente e per la prima volta un candidato ha realizzato e pubblicato, “nero su bianco”, un programma elettorale. A quasi un anno di distanza, a che punto è la realizzazione del Programma Municipale ?

<<Nonostante la vicenda dei cassoni abbia comportato un ingente dispendio di tempo ed energie, sin dal primo giorno di insediamento la nuova amministrazione si è impegnata sia in azioni immediate per la pulizia, il decoro e la sicurezza, sia in quelle relative ai famosi 115 punti del programma di ascolto dei cittadini, sia sui grandi progetti del Programma Municipale. Sono stati già ottenuti innumerevoli risultati tangibili come ad esempio, la riorganizzazione della viabilità in corrispondenza del cantiere del casello di Pra’, eliminando code e ingorghi, la demolizione dei ruderi di stabilimenti balneari sul lungomare di Pegli e sulla spiaggia di Multedo, la rimozione di centinaia di carcasse di autoveicoli-rottami abbandonati, specie nei quartieri collinari, dove sono stati effettuati ripetuti ed intensi interventi di pulizia, il tracciamento e la regolamentazione dei parcheggi di Piazza Caduti Partigiani Voltresi e di Largo Decotto a Pra’, il re-styling del sito del Municipio, diffusi interventi di posizionamento di panchine ed arredi urbani su tutto il territorio, la ri-attivazione di fontane a Pegli e a Pra’, la ri-piantumazione dei giardini De Andrè a Pegli…e infine un vasto e convinto sostegno alle associazioni del territorio e alle iniziative culturali, sociali ed assistenziali… è veramente difficile elencare tutto. Il lavoro svolto dalla giunta, dal Consiglio e dal personale del Municipio, che ringrazio, tutte/i, per l’impegno e la dedizione, è stato e continua ad essere intenso ed incessante. In parallelo si sono inaugurati i cantieri per la ristrutturazione di Villa De Mari e il recupero e valorizzazione delle vie dell’antico borgo attorno alla chiesa dell’Assunta in Pra’-Palmaro, (ndr: ottenuto anche grazie all’iniziativa “Ridiamo il mare A Pra’ Palmaro” di FondAzione PRimA’vera), effettuate numerose riparazioni di emergenza, ma anche il finanziamento e l’inizio della progettazione della ristrutturazione della passeggiata di Voltri. Finalmente, anche grazie al parere espresso dal Municipio, sembra finalmente sbloccato il progetto del porticciolo di Castelluccio e stiamo lavorando alla visione progettuale ed ai primi interventi operativi per il collegamento ciclo-pedonale tra Multedo e Vesima>>.

<<Ci sono tantissime azioni e progetti nella “pipeline”, che risulteranno visibili nei prossimi giorni e mesi: tra i primi, di questi giorni, l’avvio di una spiaggia libera attrezzata dietro il Supermercato PAM a Voltri, per valorizzarne il bellissimo arenile e porre fine a troppi anni di scarso decoro ed abusivismo diffuso; e poi la manutenzione e riporto al decoro del sottopassaggio pedonale di piazza Porticciolo a Pegli; infine la realizzazione delle nuove ringhiere e protezioni del ponte sull’autostrada di via Villini a Pra’.

Questa Amministrazione Municipale crede molto nel rapporto, nella comunicazione e nella sintonia con i cittadini ed il territorio, ed è per questo che stiamo organizzando sia giunte municipali sia incontri informativi in ciascuno dei tre palazzi municipali di Pegli, Pra’ e Voltri, dotati di nuove dotazioni informatiche e prossimamente corredati di nuove bacheche e schemi informativi. In questi primi mesi di operatività ho incontrato personalmente oltre 4.000 cittadini, che portano alla nostra attenzione problematiche irrisolte ed inevase da diversi anni, spesso da decenni. Tutte queste segnalazioni vanno ad ingrossare il già ambizioso programma elettorale, “ingolfando” le attività, e rendendo la sfida veramente impegnativa. Grande è la responsabilità derivante dal mandato ricevuto dagli elettori e dalle forti aspettative, e a tutti chiedo, in virtù della grande mole di lavoro che ci troviamo a dover svolgere, di aiutarci e di tenere presente che avremo bisogno ancora di un po’ di tempo prima di “mettere a terra” il grosso delle azioni e dei progetti. In ogni caso continuo ad essere convinto che “faremo tutto, lo faremo bene e lo faremo insieme”>>.

 

 

 

 

1 Comment

  1. “….faremo insieme ”
    Credo che questa sia la sintesi importante di come dovrebbe essere sempre l’amministrazione di un territorio piccolo o grande che sia. Ascoltare, verificare e poi procedere insieme. Il nostro Municipio è molto esteso e molto diversificato per morfologia e situazioni, con al centro Pra’, declinata nei suoi Sestieri e condizionata pesantemente dal grande porto commerciale. Riuscire a conciliare tutte queste realtà non è affatto semplice e cercare di “rammendare” e migliorare è già di per sé un’impresa, a cui non era proprio il caso di aggiungere una “patata bollente” come quella dei cassoni e del fantomatico cantiere logistico. Solo unendo tutte le forze e le varie intelligenze e capacità si può pensare e sperare di riuscire in questa impresa. Per il nostro bene e per un futuro migliore dobbiamo riuscirci…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*