“Cotto Cottissimo” a Varazze – 29 giugno 2024

Giuseppe Bruzzone-

La Scuola e Banda musicale di Pra’ Carlo Colombi ha una lunga storia: fondata nel 1869 ha attraversato tutti gli avvenimenti succedutisi a Pra’ e dintorni, nata con lo scopo di istruire e diffondere la musica nell’ area praese e dintorni ha partecipato e partecipa a tutte le manifestazioni di Pra’ e del ponente: processioni religiose, manifestazioni pubbliche, inaugurazioni, commemorazioni. Recentemente alla fine di giugno 2024 ha partecipato ad un evento inedito: una serenata sul molo della Marina di Varazze richiesta da ‘ Un innamorato pazzo’; si proprio come il titolo del film con Adriano Celentano e Ornella Muti. Un film piacevole ed allegro: Celentano un tramviere di umili origini si innamora della Muti, una principessa ospite in Roma; per conquistarla fa suonare a una banda musicale una serenata sotto la finestra di lei.

Memore di questo, lo sconosciuto ’ Innamorato pazzo’ di questi tempi si è rivolto a Fulvio Sorbara, Presidente della Scuola e Banda musicale di Pra’ per replicare la scena del film sul molo della Marina di Varazze, davanti alla sua barca a vela con a bordo la sua amata all’oscuro di tutto.

Il Presidente sorpreso ed incuriosito dopo una riunione con la giovane Direttrice della Banda Serena Melas ha risposto positivamente alla richiesta.

La Direttrice in poco più di un mese ha composto la partitura per musici e coro, ricavata dalla cavatina del barbiere de Siviglia‘Bravo bravissimo’; che nel film è diventata ‘Cotto Cottissimo’, i musici e coristi dopo un mese di prove ‘segrete’ nella sede di salita Cappelloni hanno raggiunto la perfezione per l’esibizione di sabato 29 giugno, giorno di San Pietro.

Arrivato a Varazze sul far della sera in punta di piedi rapido e quasi invisibile il gruppo musicale si è posizionato sotto la barca a vela e alle ore 21 in punto al cenno della Direttrice ha intonato la cavatina. Attirati dalla musica allegra e briosa sono comparsi sul ponte i due innamorati, e il coro pronto è partito ‘ Cotto cottissimo è innamorato di quella là, di quella là’, lei sorpresa e incredula e lui ammirato hanno ascoltato la bella serenata poi abbracciati in un lungo bacio.

Attorno alla barca un numeroso pubblico di spettatori sorpresi dalla scena ha applaudito l’ inaspettata esibizione. Alla fine il gruppo musicale rapidamente ha tolto i leggii ed è svanito lasciando i due innamorati sula barca abbracciati felici e contenti.

Ah! Mi han voluto dire che una serenata così su un molo di Liguria non è mai stata eseguita da una Scuola e Banda Musicale…… ci voleva la Carlo Colombi di Pra’.

 

 

1 Comment

  1. Grandi cose fa fare l’ amore, non è una cosa usuale di questi tempi. La bravura della nostra amata Banda ha data ancora una volta lustro a Pra’, bravi bravissimi i musicisti della Carlo Colombi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*