Cecilia Scali,la piu’ giovane: Borsa di Studio di Fondazione Primavera per la Primaria

Elis@Provinciali 

Ciao Cecilia, e complimenti per il tuo brillante risultato…ci parli di te?
<<Vivo a Prà con i miei genitori e mio fratello maggiore Leonardo.
Sono decisamente una chiacchierona, mi piace affrontare ogni argomento ma soprattutto esprimere la mia opinione. La mia famiglia mi definisce perfezionista perché mi piace sempre trovare il pelo nell’uovo e tenere tutto in maniera ordinata (un po’ meno la cameretta!). Mi lamento molto se non sono soddisfatta sia del cattivo comportamento degli altri, sia se non ottengo il risultato che mi sono prefissata. Se una cosa mi entusiasma non vedo altro che quello rischiando di perdere di vista le priorità. Queste cose per cui vengo a volte criticata penso che siano anche la mia forza, la mia marcia in più infatti le soddisfazioni che mi sono tolta nello studio e nello sport sono merito anche di questa “testardaggine” e perfezionismo.
Hai completato con successo il tuo ordine scolastico, come definiresti il tuo metodo di Studio? Utilizzi supporti informatici? preferisci concentrarti da sola o lavorare in gruppo? Racconta…
<<Preferisco studiare da sola per rimanere più concentrata; il mio metodo si basa sulla memorizzazione di parole chiave intorno alle quali costruire un discorso. Se l’argomento è particolarmente interessante, come per esempio le scienze, mi piace approfondire anche nella pratica quotidiana. Quando lavoro in un gruppo mi piace decisamente gestirlo (come si può intuire dal mio carattere!)
Preferisco la matematica, le scienze, la storia e sicuramente il divertimento durante le ore di educazione fisica. In particolare, apprezzo l’ora di educazione civica perché è un’occasione di confronto e discussione, in cui posso esprimere e condividere la mia opinione>>.
Pratichi un’attività sportiva? Un Hobby, cosa ti piace fare nel tempo libero?
<<Pratico il tennis da quando ho sei anni, ma a livello agonistico solo da gennaio e sono già salita sul podio! Sono un’appassionata di calcio, sia praticato che come tifosa della Sampdoria; durante le vacanze in montagna faccio escursioni in bici con la mia famiglia. Nel tempo libero amo ascoltare musica pop e guardare alla tv film e serie mistery. Quando voglio esprimere un mio disagio scrivo poesie ma non le ho ancora fatte leggere a nessuno; amo fotografare la natura e i paesaggi. Grazie all’aiuto di mia zia ho imparato a cucinare i dolci (la mia specialità sono i biscotti!); in genere mi piace impastare, sono brava anche a fare la pizza. Ogni tanto mi rilasso giocando coi videogame con gli amici>>.
Le tue sensazioni come vincitrice della Borsa…
<<All’inizio sono stata molto sorpresa, poi eccitata e soddisfatta. Ringrazio soprattutto i miei genitori che mi hanno sempre sostenuta e le mie insegnanti che non mi hanno fatto mai annoiare durante le lezioni stimolando la mia curiosità>>.
Avevi sentito parlare della Fondazione Primavera? sei al corrente della sua attività da molti anni sul territorio? Ritieni giusto che i cittadini associati si diano da fare per migliorare il proprio contesto?
<<Si, certo, i cittadini impegnati sul territorio fanno bene a occuparsi della nostra realtà, penso che Prà debba essere “ristrutturata” per raggiungere un equilibrio tra il porto e l’ambiente. La Fascia è già una buona iniziativa, ma bisogna pensare a continui miglioramenti a favore della comunità.
Sono giovane per cui non ho potuto vivere grandi cambiamenti; sogno un allungamento della pista ciclabile per sentirmi più al sicuro; mi manca la spiaggia….>>
Come intendi impiegare la sommetta che ti sei aggiudicata?
<<Ho già qualche idea: vorrei tenerli da parte per trasferirmi in America fra qualche anno, in particolare mi piacerebbe vivere ad Hollywood dopo aver studiato recitazione.
Nei prossimi anni vorrei continuare il mio percorso di studi al meglio; mi sto già facendo un’idea su cosa fare dopo le medie; mi piacerebbe frequentare un liceo linguistico così da prepararmi alla trasferta e alla professione internazionale.
Hai la parola ,in conclusione, per un messaggio ai tuoi coetanei:
<<Auguro ai miei coetanei di sbagliare perché dai propri errori si può crescere al meglio e perché cadendo si impara a crescere e migliorare.>>
Brava Cecilia, da questa intervista emerge una personalità decisa ed orientata senza dubbi per il tuo futuro…percepisco gia una notevole maturità, e ti auguro veramente di realizzare i tuoi sogni…chissà che un domani non possa dire di aver conosciuto una brava attrice sin dai tempi della scuola!

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*