2 dicembre concerto di Natale e Santa Cecilia a Pra’

Giuseppe Bruzzone

Il 22 novembre è Santa Cecilia la patrona dei musicanti e dei cantanti.

Nacque nel II secolo d. c. da una nobile famiglia romana, convertita segretamente al cristianesimo, il giorno dello sposalizio si racconta che mentre tutti l’ attorniavano per festeggiarla intonando inni pagani ella in cuore suo cantava un cantico mistico a Gesù, e per questo le venne attribuito l’ appellativo della patrona della musicisti e dei cantanti.

La Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi oltre al concerto di Natale ricorda tutti gli anni la Santa Patrona con una messa-concerto, ad anni alterni nella chiesa di N.S. del Soccorso e San Rocco e in Palmaro nella chiesa di N.S. Assunta.

Quest’ anno la formazione della Colombi Big Band & Friends il 2 dicembre a Palmaro ha aperto la manifestazione ideata dal Comune di Genova ’Chiese in musica’: nove concerti in chiese/oratori dell’ arcidiocesi genovese che si svolgeranno durante il periodo natalizio fino al 3 gennaio.

Dopo la messa celebrata da Don Giorgio Rusca, Fulvio Sorbara, Presidente della Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi salutate le autorità locali: il presidente del Municipio VII Guido Barbazza e per il Comune di Genova l’ Assessora al Commercio Paola Bordilli ha aperto la manifestazione.

La formazione della Colombi Big Band e & Friends con la direzione della Maestra Serena Melas davanti a un nutrito gruppo di spettatori ha eseguito una serie di brani natalizi; presentati professionalmente dal giornalista del quotidiano ’Repubblica’ Alberto Bruzzone. La Banda all’ interno della nostra chiesa madre ha eseguito splendidamente in due tempi una dozzina di brani per la maggior parte di tema natalizio, molto suggestivi di noti musicisti e cantanti tra cui: Luis Armstrong, (What e Wonderful world), Judy Garland (Over the raimbow), Ennio Morricone,(Gabriel oboe), Bing Crosby (I’ll be home for Christmas),

A far tirare il fiato alla Big Band ci hanno pensato le chitarre dei maestri Ninetto Durante e Roberto Morello con un intermezzo piacevole di tre brani: Imagine, Alleluia e Canto del pellegrino, una canzone argentina, autore un emigrato ligure della famiglia degli Ottonello, brani tutti tradotti in lingua genovese.

Dopo diversi medley natalizi alla fine un bis a grande richiesta: lo spiritual

Go tell it to the Mountains’ ha chiuso il concerto.

 

L’ Assesora Paola Bordilli salutando il pubblico a 800 anni dal primo presepe di San Francesco a Greccio ha ricordato l’ iniziativa del ‘Passaporto dei presepi’, sulla falsariga del cammini di Santiago il Comune ha ideato una tessera con 45 presepi visitabili a Genova, invitando a compiere il cammino sotto le feste natalizie. Il 4 febbraio, giorno della Candelora a Palazzo Ducale verrà premiato chi avrà più timbri.

Infine il Presidente della Scuola Fulvio Sorbara, ha presentato i nuovi musicisti esordienti nella Big Band, salutando e augurando buone feste ai tutti i convenuti.

Successivamente i musicisti e i supporters della Banda si sono riuniti nel salone del cinema Palmaro per un rinfresco, con una simpatica sorpresa: tra pizzette e salatini è comparsa la schiacciata con il verde pesto tipico praese. La Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi in auge dal 1869, una delle associazioni musicali più longeve della Liguria, a tutti i praesi e non, augura :

BUONE FESTE

1 Comment

  1. Splendido concerto della Scuola e Banda musicale Colombi, che condivide la sua arte nei momenti salienti e topici della vita cittadina,con Ninetto Durante, Roberto Morello, i vari cantori ed esordienti, in una serata piena di calore umano…Grazie Giuseppe fedele e preciso cronista.Grazie Fulvio Sorbara per l’organizzazione…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*