15 novembre 2024 ‘Le Peter’s Sisters’ alla Scuola e Banda Musicale Carlo Colombi

Giuseppe Bruzzone

Da ottobre presso la Scuola e Banda Musicale Carlo Colombi i venerdì sera dalle ore 21 sono dedicati al corso condotto dal Meistro Ninetto Durante di genovese scritto.

Quest’ anno il corso ha una novità: oltre alle classiche lezioni un venerdì al mese sarà dedicato ad incontri con personaggi, artisti, scrittori, cantanti che si esprimono in lingua genovese e venerdì 15 novembre nella sede della scuola si è assistito ad un simpatico spettacolo legato al corso di genovese ad ingresso gratuito.

Fulvio Sorbara presidente della Scuola e banda Musicale Carlo Colombi assieme a Ninetto Durante ha dato inizio alla serata; presentato il gruppo Peter’s Sisters con Ivana Marengo, Cinzia Rapetto, accompagnate dal maestro Paolo Ferrari, assistente audio e video.

Una novità nel panorama del teatro dialettale: tre donne, tre attrici che si mettono in gioco a 360 gradi per il ‘varietà in genovese’ in spettacoli pieni di genovesità, pesto e mugugno.

Il nome del trio, formatosi tre anni fa è singolare; Peter in inglese è Pietro ed è un omaggio a Piero Campodonico, regista e autore di commedie teatrali in lingua genovese. Fondatore nel 1975 della compagnia teatrale Gilberto Govi, e autore dell’inno ufficiale del Genoa CFC.

Dai loro spettacoli ideati da loro: ‘Trae in scio bansigo’(Tre sull’altalena) ‘Boga Biloga’ e ‘Www.sciusciaisciuscianta.ze’ (Soffiano i’ 60) hanno estratto dei simpatici episodi, il primo: tre signore della Genova che fu in giro per la città su un calesse, descrivendo le vie, i negozi e i bottegai con i loro difetti.

Il secondo: tre madri che confessano le loro aspettative su tre glorie genovesi: Mazzini, Garibaldi e Paganini; tutte disattese dai figli!

Tra un sketch e l’altro il Meistro Ninetto Durante ha intrattenuto il pubblico su curiosità di parole genovesi, aneddoti e simpatiche battute.

In chiusura una serie di barzellette in genovese raccontate abilmente da Bianca Podestà hanno preceduto la cantata finale: all’interno della sala sono riecheggiate le note di ‘Creusa de Ma’ con tutti gli spettatori vivaci e partecipi in coro dietro alla chitarra del Meistro Durante.

Proprio un piacevole incontro per entrare e riscoprire la vivacità e la leggerezza del teatro in genovese. Dopo più di un’ ora il pubblico circa una 30antina di spettatori hanno applaudito calorosamente l’ esibizione uscendo dalla sala contenti, con qualche parola in più nel proprio vocabolario di genovese.

Un grazie al Centro Culturale Praese che attraverso la Scuola e Banda Musicale Carlo Colombi porta avanti la lingua genovese che noi praesi e ponentini dobbiamo tenere viva e sostenere in ogni modo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*