Ernesto Soressi –
E siamo a 12. Diventa sempre più difficile, per quello che una volta si sarebbe definito “il vostro corrispondente”[1], trovare le meritate parole, nuove ed altisonanti, per descrivere questa edizione del Trofeo Aragno, che dal 19 al 21 Gennaio 2018 si è svolta presso la piscina “i Delfini” di Pra’. La formula è ormai consolidata: 12° Trofeo Nazionale G.S. Aragno dedicato alle categorie Ragazzi, Junior e Assoluti a cui seguirà, il 28 Gennaio, l’8° Meeting Esordienti.
Il Trofeo ha raggiunto una così chiara fama ed è così ben organizzato che le iscrizioni dei cinquemila partecipanti, ci racconta Stefano Pitale, Presidente del G.S. Aragno, sono state raccolte in soli due giorni. E Marco Ghiglione, Direttore dell’impianto “I Delfini”, sottolinea che si devono necessariamente, anche se a malincuore, rifiutare domande di iscrizione, per i raggiunti limiti di capienza. E’ l’apparente semplicità e scorrevolezza con cui si susseguono le varie fasi della manifestazione ad indicare quanto lavoro sia stato fatto dal Team che, come sottolinea Pitale, è costituito da un’ottantina di persone e si mette al lavoro subito dopo la chiusura di un’edizione per organizzare la successiva. Cristiano Novelli, Vicepresidente dell’Aragno Rivarolesi, sottolinea il grande lavoro di Marco Ghiglione e Antonio Lucia, allenatore e anima del team Aragno RIvarolesi, nell’organizzazione dell’evento. Il nuoto è una disciplina individuale per definizione, ma ascoltando alcuni degli autori di questo successo richiamare sempre l’importanza degli altri e dei collaboratori, emerge che chi ha esperienza di questo sport è evidentemente portato a fare un grande lavoro di squadra. Quest’anno la novità tecnologica è stata la comparsa del megaschermo in vasca, con tanto di regia e operatore steady-cam in giro per la piscina, per raccogliere le immagini più salienti. L‘evento è stato trasmesso in Live Streaming in Internet, quindi “in mondo visione”. Così uno dei migliori esempi del “saper fare” di Pra’, quella che adesso è di moda chiamare una “Best Practice”, può giungere là, ai confini del mondo, ovunque sia disponibile una connessione Internet.
Apprezzata dagli atleti è l’ormai classica sfida “di ballo” tra i team di nuotatori, che hanno la possibilità di ingannare l’attesa scatenandosi sugli spalti seguendo i ritmi proposti dal DJ. Altra novità da sottolineare è stata la predisposizione di una tensostruttura esterna, a copertura di vari stand non solo gastronomici, realizzati da vari commercianti di Pra’. Complimenti a tutti. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://trofeo.gsaragno.net/. Rif.[1] Bram Stoker- Dracula – Cap. VII
Che belle cose si fanno a PRA’!