1 Praino = 5 Euro – L’idea regalo di Natale della FondAzione PrimA’vera

 Guido Barbazza – La quotazione è stata fissata in ambito internazionale: un Praino vale 5 Euro ! La nuova moneta praese fior di conio entra così di diritto tra le “valute forti”, e c’è da aspettarsi quotazioni in rialzo, visto il positivo trend di Pra’, che si scuote dalle negatività del passato ed è diventata il cuore pulsante del ponente genovese. Effettivamente si presenta come un bel “doblone”, con lo stesso diametro, 30 millimetri, del famoso “Mezzo dollaro USA”, quello con l’effige di John Fitzgerald Kennedy”, e uno spessore di ben 3 millimetri contro i 2.15 della moneta statunitense.

1-praino-argento

La moneta praina è disponibile in due versioni: in rame puro ed in rame argentato. La FondAzione l’ha coniata il 1 Dicembre 2016 con tre finalità.  Primo: introdurre un  altro tassello nella  strategia di  riscoperta e   valorizzazione della storia e dell’identità della delegazione ed ex-comune di Pra’. Infatti, il fronte della moneta riporta al centro la scritta “1 Praino”, e, in circonferenza, “FondAzione PrimA’vera – valore per Pra’ “, sul retro, al centro, lo stemma di Pra’, con il suo nome bene in vista, e in circonferenza i nomi dei suoi storici sestieri: “Longarello”, “San Pietro”, Borgo Foce”, Sapello”, “Palmaro” e “Cà Nuova”. Secondo: supportare il Gruppo Storico Praese nelle sue rappresentazioni e manifestazioni. Infatti già da qualche tempo circolano per i banchetti delle fiere e festeggiamenti di Pra’ “Praini” in cartoncino, mentre si ha notizia che a Pegli già da qualche anno circola il “Peglirino”, moneta in rame del “Consorzio Riviera di Pegli” del diametro di 27 millimetri e spessore di 1,5. Ora anche Pra’ ha una sua moneta, anzi, una “monetona”, che potrà circolare, essere  scambiata ed anche accettata dai commercianti e dai banchetti a San Pietro ed altre feste locali. Terzo: la moneta praina si propone anche come originale regalo di Natale.

1-praino-rame

Infatti, ogni anno è sempre più difficile trovare delle nuove idee per fare un omaggio natalizio a parenti, amici, conoscenti, o anche ai propri collaboratori e dipendenti, e la nuova valuta Praese si pone così come una interessante e simpatica opzione, peraltro anche di un certo valore numismatico, vista la sua genuina unicità. Può essere ricevuta in omaggio, protetta in una apposita bustina di plastica da collezione numismatica, versando libere oblazioni in favore della FondAzione PrimA’vera e, quindi, in favore di Prà.

Il Praino si può trovare presso…..Sorpresa, ve lo diremo quanto prima, stiamo selezionando le proposte di negozi e sedi di società! Vorremo avere una distribuzione omogenea sul territorio e nei vari sestieri.

Per informazioni contattare fondazioneprimavera@gmail.com, oppure Comandante Niclo Calloni, FondAzione PrimA’vera, Tel. 347-9796124.

1 Comment

  1. Sono bellissime le monete: grandi, “corpose”, molto d’effetto…davvero un’idea originale per Natale, ma non solo. Sara’ divertente utilizzarle in occasione delle Sagre e Feste sul territorio, sono certa che i negozianti non si faranno sfuggire l’occasione di collegare alla nuova valuta offerte speciali e sconti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*