Luciano Bozzo
Proprio 150 anni fa, il 31 Ottobre del 1869 il Comune di Pra’ deliberava la costituzione di una Società Filarmonica comunale con lo scopo di istituire una Banda Municipale e scuola di musica.
Nasceva così quella che negli anni successivi sarebbe diventata la Banda e scuola musicale Carlo Colombi.
Le bande musicali cittadine nacquero in quei decenni dell’Ottocento in molti comuni del genovesato e della Liguria con il duplice scopo di presenziare alle cerimonie e nelle occasioni ufficiali e di offrire anche alle masse popolari la possibilità dell’ascolto della musica classica e del melodramma visto che pochi avevano in quegli anni possibilità e mezzi economici per assistere a opere e concerti al Teatro Carlo Felice di Genova o negli altri teatri lirici della nostra regione. Alla banda comunale spesso si accompagnava poi anche l’istituzione di una scuola di musica per i cittadini.
Ed in effetti negli atti del Consiglio comunale di Pra’ di quel giorno (che riportiamo sotto) si può leggere: <<Primo – Il Consiglio, sentita la relazione della Giunta sullo stabilimento di una società Filarmonica nel Comune per l’istituzione di una Banda municipale …..approva all’unanimità la sottoscrizione per dieci azioni di lire dieci ciascuna per tre anni nella società medesima.
Secondo – Il Consiglio sentita lettura della domanda presentata dal Direttore della società Filarmonica di questo Comune …Ritenuta la convenienza di agevolare nel Comune lo stabilimento di una scuola gratuita di musica ….all’unanimità, astenendosi il not. Antonio Mantero Direttore della detta società, delibera di autorizzare come autorizza la Giunta a fare acquisto degli strumenti musicali necessari per la scuola e Banda che si stabilisce dalla società suddetta in questo Comune…>>
Da allora in tutti questi anni la Banda Musicale di Pra’ ha assolto e continua ad assolvere pienamente agli scopi per i quali era stata creata ed ha anche contribuito in maniera propositiva alla valorizzazione della cultura e della tradizione cittadina locale ed all’impegno civile in favore del nostro territorio facendosi parte attiva per la creazione del Comitato Culturale Praese prima e del Consiglio di Comunità Praese poi.
felicitazioni alla Banda Colombi per i suoi 150 anni di attività, un abbraccio all’instancabile direttore Fulvio Sorbara: siete tutti fantastici ed ogni volta che assisto alle vostre esibizioni, mi balza il cuore nel petto.
Da insegnante e mamma, mi piace molto pensare a quante giovani generazioni si sono accostate allo studio della musica, quanti ragazzi hanno iniziato e si sono appassionati al loro strumento…quindi riconosco nel sodalizio anche un’ importante azione educativa e formativa dei giovani, non tutti hanno le possibilità di un Conservatorio o lezioni private, e la Banda democraticamente accoglie tutti, con piccolissima spesa o anche pro bono.
W La Banda Colombi!